House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Pd-Idv contro Bondi su Pompei: si dimetta

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 novembre 2010 alle ore 06:37.


ROMA
Pressato dalle richieste dell'opposizione e incalzato dalle polemiche che hanno fatto il giro del mondo, il ministro dei Beni culturali, Sandro Bondi, ha deciso che domani si presenterà di fronte all'assemblea di Montecitorio per riferire sul crollo della domus dei gladiatori, verificatosi sabato a Pompei. E dal Pd potrebbe, al termine della relazione di Bondi, arrivare una mozione di sfiducia, la quale potrebbe coalizzare il malcontento dei deputati di Fli, dando così seguito alla linea esplicitata domenica da Gianfranco Fini nella convention di Bastia Umbra.
«Sulla mozione di sfiducia individuale – ha fatto sapere Dario Franceschini, presidente dei deputati Pd – valuteremo insieme agli altri gruppi parlamentari». Ma intanto è già arrivato il pieno appoggio dell'Idv: «Firmeremo certamente la mozione», ha sottolineato Massimo Donadi, presidente del gruppo a Montecitorio.
Ciò che rende particolarmente traballante la posizione del ministro dei Beni culturali sono, però, le parole che provengono dal fronte Fli. In particolare, Fabio Granata, vicepresidente della commissione antimafia, che ha invocato le dimissioni di Bondi, definendolo ministro della propaganda. «Dopo aver sentito le sue parole e le sue giustificazioni, dopo anni di commissariamento di Pompei, si è rafforzata negli italiani l'idea – ha rimarcato Granata – di una totale inadeguatezza di Bondi nella gestione del più grande patrimonio culturale del mondo». Quella di Granata non è una voce isolata in Fli. Seppure dai toni meno diretti, anche Antonino Lo Presti, si è dimostrato polemico verso il ministro: «Chiederemo più soldi per il patrimonio purché vengano gestiti in modo più oculato», ha affermato il capogruppo di Futuro e libertà in commissione Bilancio della Camera. Che ha aggiunto: «Se otterrà più fondi, Bondi si chiuda nel suo ministero e lavori, lasciando perdere le polemiche con Fini».
Il tema delle risorse è stato fatto proprio anche da Francesco Rutelli, leader di Api e precedente ministro della cultura. «Bondi – ha dichiarato Rutelli – deve tirare fuori i soldi per tutelare il patrimonio. Se non ci riesce non si capisce cosa resti a fare, a guardare Tremonti che gli massacra il bilancio e il maltempo che massacra il patrimonio?».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Antonino Lo Presti | Beni culturali | Bilancio | Camera dei deputati | Dario Franceschini | Di Pietro | Francesco Giro | Francesco Rutelli | Idv | Massimo Donadi | Montecitorio | Pd | Pompei | Sandro Bondi

 

A difendere il ministro ieri è stato il sottosegretario ai Beni culturali, Francesco Giro, che ha ricordato come lo stato di Pompei fosse di degrado assoluto, che «stiamo fronteggiando. Ma non si possono addossare a Bondi responsabilità, dopo averlo linciato per aver deciso due anni fa provvedimenti di estrema urgenza, tra cui la nomina di un commissario straordinario».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da