House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Nel Twitter G-20 manca Berlusconi

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 novembre 2010 alle ore 06:40.


Essere nella lista ufficiale del G-20 sul social network Twitter è un privilegio riservato a pochi. Include capi di stato e primi ministri che hanno scelto di mettersi alla prova con messaggini più brevi di un sms, ma visibili a chiunque su internet. Sono appena diciassette nomi nel mondo. L'elenco esclusivo è diventato anche il trampolino di lancio per una sorta di gioco del "chi c'è e chi non c'è", lanciato dal blog tecnologico Techcrunch. Che rivela curiosità e distrazioni.
Il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, viene seguito su Twitter da 5,8 milioni di persone. Ma non dalla Casa Bianca che, invece, è iscritta al canale degli aggiornamenti del presidente russo Dmitri Medvedev. Nell'ambita lista della residenza abitata da Barack Obama è incluso anche un rappresentante del diciassettesimo distretto congressuale dell'Ohio, Tim Ryan. Assenti, invece, altri leader dell'elite politica di Washington.
La guerra fredda tra Est e Ovest è finita con la caduta del muro di Berlino. Il Cremlino e Medvedev hanno una loro pagina su Twitter: sono entrambi "fan" della Casa Bianca e di Barack Obama, ma non dell'Eliseo. Anzi, nella ristretta cerchia delle persone incluse nei loro aggiornamenti quotidiani non hanno tralasciato nemmeno Arnold Schwarzenegger, governatore della California: di recente ha visitato Mosca per partecipare a un piano sullo sviluppo tecnologico e scientifico della Silicon Valley russa.
Non seguono, invece, il microblog di nessuna altra nazione il governo francese, il Sudafrica e il presidente turco Abdullah Gül.
Se non fosse un gioco, emergerebbe un localismo latinoamericano nelle preferenze del presidente dell'Argentina, Cristina Fernandez: è iscritta al Twitter delle "colleghe" Dilma Rousseff, appena eletta alla guida del Brasile, e Laura Chinchilla, capo di stato del Costa Rica. Ha incluso anche Cile, Venezuela, Ecuador e Messico. Ma ha tralasciato i leader delle altre nazioni nel mondo.
L'Italia? Non fa parte dell'elenco pubblicato dal G-20 su Twitter. Ma non è una dimenticanza. Più semplicemente, non ha un canale ufficiale nel microblog. Eppure il governo italiano non è affatto indietro nella comunicazione online. Renato Brunetta, ministro per la pubblica amministrazione, segue Mara Carfagna, alla guida del dicastero delle pari opportunità. Ma non ha aggiunto alla sua lista Franco Frattini, ministro degli esteri. Che, a sua volta, alla Farnesina riceve soltanto gli aggiornamenti di tre microblog: Barack Obama, la Casa Bianca e Clinton News (un canale dedicato al segretario di Stato Hillary Clinton).

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Antonio Di Pietro | Arnold Schwarzenegger | Barack Obama | California | Cremlino | David Cameron | Eliseo | Farnesina | Giorgia Meloni | Hillary Clinton | Idv | Pierferdinando Casini | Politica | Pubblica Amministrazione | Udc

 

Mara Carfagna, invece, ha incluso Brunetta e Frattini ed è l'unica ad aver aggiunto (ricambiata) anche la "collega" Giorgia Meloni, ministro della gioventù. La passione per twitter si è diffusa da tempo nella politica italiana. Nelle preferenze del governatore lombardo Formigoni, accanto a Frattini e Brunetta, spicca l'immagine di Schwarzenegger.
Se Nichi Vendola, presidente della regione Puglia, segue 25mila persone, il sindaco di Firenze Matteo Renzi non ha aggiunto nessun parlamentare negli aggiornamenti del microblog. Nell'Italia dei valori, Antonio Di Pietro e Luigi de Magistris si seguono a vicenda. Anche Pierferdinando Casini, leader dell'Udc, guarda all'estero: si è iscritto agli aggiornamenti del premier inglese David Cameron sul canale «Number10» di Twitter.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da