House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Il Papa: il sostegno al matrimonio aiuta la società

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 novembre 2010 alle ore 06:39.

CITTÀ DEL VATICANO - «Tutto quello che si fa per sostenere il matrimonio e la famiglia, per aiutare le persone bisognose, tutto ciò che accresce la grandezza dell'uomo, contribuisce alla grandezza della società. Nessuno sforzo è vano in questo senso». Ieri, parlando all'udienza generale nell'aula Nervi, Benedetto XVI è tornato sul tema della famiglia, strettamente collegato al viaggio in Spagna.


«Ho ricordato tutti coloro che soffrono, in particolare in questi momenti di serie difficoltà economiche. Ho tenuto presente in particolare i giovani, perché scoprano la bellezza, il valore, l'impegno del matrimonio in cui un uomo e una donna formano una famiglia, che con generosità accoglie la vita e la accompagna dal concepimento fino al suo termine naturale». E sempre ieri il Papa ha richiamato i cattolici ad un maggiore e più efficace impegno nella società, e quindi anche nella politica. «Approfondire sempre più la vita di fede, nel solco degli insegnamenti del Papa Leone XIII, la cui coraggiosa azione pastorale suscitò un provvido rinnovamento dell'impegno dei cattolici nella società».

E un richiamo all'impegno dei cattolici è venuto nuovamente dall'assemblea Cei, in corso da lunedì ad Assisi e che si concluderà oggi. Per il presidente della commissione per i problemi sociali, monsignor Giancarlo Maria Bregantini, tra Chiesa e politica si è aperta una nuova fase di rapporti, perché «di fronte a tanti problemi, come si fa a non avere voce?». Ma i vescovi – ha aggiunto – «non sono legati a questo o a quello, piuttosto alla carità e alla gente». Sempre Bregantini ha affermato che i vescovi potrebbero dare seguito alla proposta di un tavolo fra le parti per un piano di emergenza sull'occupazione lanciata lunedì dal cardinale Angelo Bagnasco all'assemblea, spingendosi fino a «ospitare» l'iniziativa: la questione sarà sottoposta al consiglio permanente del prossimo gennaio. Intanto ieri si è registrata una presa di posizione di Avvenire sullo spot a favore dell'eutanasia adottato in Italia dai radicali. Per il quotidiano della Cei «permettere che si pubblicizzi un reato attraverso i mezzi di comunicazione a noi pare inammissibile» si dice in un editoriale dove si afferma che l'iniziativa ha il «chiaro intento di provocare un caso» e di «azzardare la dimostrazione del trito teorema secondo il quale il paese sarebbe più avanti del Palazzo (e della Chiesa, manco a dirlo) nell'esigere la codificazione di nuove libertà».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Aiuti alle imprese | Angelo Bagnasco | Benedetto XVI | Giancarlo Maria Bregantini | Italia | Papa Leone XIII |

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da