House Ad
House Ad
 

Notizie Sport

A Razzoli va stretto l'oro olimpico: ora punto agli slalom di coppa

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 novembre 2010 alle ore 16:03.

Con una medaglia d'oro al collo, quella di Vancouver su cui pochi avrebbero scommesso, è lui il capitano dello slalom azzurro. Il difficile però arriva adesso: Giuliano Razzoli deve dimostrare di essere salito sul gradino più alto del podio olimpico non per caso, ma perché davvero è il più forte tra i pali stretti. L'anno scorso centrò la prima e unica vittoria in Coppa del mondo a Zagabria; poi un terzo posto a Kitzbuehel, piazzamenti e cadute fino al trionfo in Canada. Moltissimi atleti conquistano la gloria per un giorno senza ripetersi: il 25enne Razzo emiliano smentirà questo destino da meteora? La prima occasione sarà per domenica a Levi, il primo dei dieci slalom del tabellone 2010-2011. C'è solo un podio italiano sulla pista finlandese, con Giorgio Rocca nel 2006.

L'emiliano davanti a tutti?
Intanto Razzoli è passato davanti a Manfred Moelgg, che dopo la stagione magica del 2008 (coppetta di slalom) si è inceppato, lasciando spazio alle prodezze del più giovane compagno di squadra. Chissà se le gerarchie rimarranno queste; certo è che Razzoli ha una bella responsabilità sulle spalle. Anche se, come ha raccontato l'azzurro al Sole24ore.com durante gli ultimi allenamenti a Madesimo, «ho sentito di più la pressione tra la prima e la seconda manche delle Olimpiadi. Ora sono tranquillo. L'oro di Vancouver è una grandissima soddisfazione personale ma ho voglia di ripetermi». Perché oltre ai dieci slalom, a febbraio ci sarà l'appuntamento iridato a Garmisch. «I Mondiali sono importanti ma non come le Olimpiadi», continua Razzoli. «Bisogna tenere una porta aperta sulla Coppa del mondo e puntare a entrambi gli obiettivi».

Il punto critico, per l'emiliano come per gli altri azzurri, è la continuità. Non basta lottare per il podio in qualche gara o sciare al massimo in una sola manche. Bisogna rimanere lucidi e concentrati per parecchi mesi. «Lo slalom è sempre un'incognita», spiega Razzoli, «perché non bisogna mai farsi male, non commettere errori. Deve andare tutto per il verso giusto». Ma com'è la condizione per Levi? «Ho recuperato da un piccolo infortunio (al polso durante gli allenamenti estivi in Argentina, ndr) perdendo qualche giorno d'allenamento. Ho ripreso da poco a sciare tra i pali alti, prima potevo scendere solo tra quelli bassi per evitare contatti con la mano. Levi è un punto interrogativo ma spero di partire nel migliore dei modi».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Argentina (squadra) | Canada | Chiara Costazza | Denise Karbon | Giuliano Razzoli | Jean-Baptiste Grange | Kalle Palander | Kathrin Zettel | Lindsey Vonn | Madesimo | Sport

 

Gli avversari da temere
Levi sarà un test anche per gli avversari. Razzoli ne cita parecchi. Primo fra tutti l'austriaco Reinfried Herbst, che l'anno scorso ha vinto il trofeo di specialità con ben quattro successi (di cui uno nella prova d'apertura in Finlandia). Ci sarà il francese Jean-Baptiste Grange, rientrato nel gigante poi annullato di Soelden, avendo saltato quasi tutta la stagione 2009-2010 per un grave infortunio al ginocchio destro. Ci sarà il finlandese Kalle Palander, rimasto a digiuno di gare ancora più a lungo, oltre due anni, anche lui riapparso poche settimane fa in Austria con ottimi auspici; vedremo tutti gli specialisti dello slalom, da Ivica Kostelic a Benny Raich, da Julien Lizeroux a Silvan Zurbriggen. Per gli uomini sarà la prima vera gara della stagione dopo la nebbia sul ghiacciaio del Rettenbach.

Tra le ragazze, in pista sabato, mancheranno l'austriaca Kathrin Zettel e la nostra Denise Karbon, entrambe per problemi al ginocchio. L'azzurra si è infortunata a Madesimo (menisco) e dovrà saltare circa un mese di gare. I fari sono puntati su Lindsey Vonn, che a Levi fu prima nel 2008 e seconda nel 2009, mentre nell'esordio di Soelden ha piuttosto deluso (soltanto 18esima in gigante, il suo tallone d'Achille). La squadra italiana, vista pure l'assenza di Chiara Costazza, deve affidarsi totalmente a Manuela Moelgg, terza a Soelden, anche se l'altoatesina preferisce nettamente il gigante ai pali stretti. Bisogna infine ricordare il rammarico per aver perso l'unico slalom italiano in calendario, quello della Val Badia. Madonna di Campiglio e Sestriere sono i preferiti del Razzo per rimpiazzarlo: speriamo che sappia convincere la Federazione internazionale a colpi di vittorie.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da