House Ad
House Ad
 

Notizie Asia e Oceania

Imminente la liberazione della Nobel per la pace birmana Aung San Suu Kyi. Attesa in tutto il mondo

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 novembre 2010 alle ore 13:30.

Aung San Suu Kyi, l'icona dell'opposizione democratica in Birmania, è in procinto di essere liberata dagli arresti domiciliari in cui ha trascorso gran parte degli ultimi 21 anni. Nei giorni scorsi si era intensificata la pressione internazionale, e il presidnete degli Stati Uniti, Barack Obama, si era espresso in maniera molto netta. A dare l'annuncio dell'imminente liberazione del premio Nobel per la pace sono stati alcuni ufficiali della giunta militare che governa l'ex colonia britannica. Secondo i media locali i generali avrebbero già firmato i documenti per il rilascio della «Signora di Rangoon».

I seguaci di Aung San Suu Kyi si sono raccolti nel quartier generale della Lega Nazionale per la Democrazia (Nld), il partito della leader birmana. Il sito di Irrawaddy, organo di informazione della diaspora birmana ha fatto sapere che diverse persone, invitate dai leader del Nld sono già tornate a casa, sia perché si pensa che la liberazione slitti a sabato mattina, ma anche per l'accresciuta presenza della polizia nelle strade circostanti. «Non esistono i presupposti giuridici per trattenerla un altro giorno», ha spiegato il legale della donna, Nyan Win, ricordando la sua detenzione scade sabato.

Ma alcune incognite pesano ancora sul rilascio. Suu Kyi, infatti, ha già fatto sapere tramite il suo avvocato che non accetterà una liberazione sottoposta a condizioni. Il timore è che la giunta voglia negoziare la sua libertà con l'impegno da parte della donna a non partecipare alla vita politica. Un patto che la leader non ha intenzione di prendere nemmeno in considerazione.

«Come già sappiamo - aveva annunciato Win alcuni giorni fa - Suu Kyi non ha mai accettato limitazioni alla sua libertà». In queste ore anche l'Unione europea e la Gran Bretagna sono scese in campo per chiedere il suo rilascio incondizionato. L'ambasciatore britannico in Birmania, Andrew Heyn, ha fatto riferito che è in corso un pressing sulla giunta militare da parte della comunità internazionale.

Domenica scorsa in Myanmar, come la giunta ha ribattezzato la Birmania, si sono svolte le prime elezioni dal 1990, quando Aung San Suu Kyi ottenne una schiacciante vittoria elettorale poi annullata dai militari. L'appuntamento elettorale è stato boicottato dai seguaci della leader, esclusa forzosamente dalla competizione. I risultati del voto, duramente contestato dalle opposizioni, hanno visto la vittoria incontrastata dei candidati dell'Unione per lo Sviluppo e la Solidarietà, il partito legato ai generali.

L’articolo continua sotto

La Birmania al voto dopo 20 anni. Obama, elezioni tutt'altro che libere o corrette. Si liberi San Suu Kyi

La Birmania al voto dopo 20 anni: ancora nessun risultato. Obama: elezioni tutt'altro che libere

Dalla Birmania ancora nessun risultato per le elezioni farsa

Alle elezioni in Myanmar vincono i partiti governativi. Diecimila persone in fuga verso la Thailandia

NEW DELHI - Nelle intenzioni del regime birmano le elezioni di domenica scorsa, le prime in 20

Tags Correlati: Andrew Heyn | Aung San Suu Kyi | Barack Obama | Gran Bretagna | Irrawaddy | Kim Aris | Lega | Michael Aris | Nazionale per la Democrazia | Nyan Win | Politica | Rangoon | Solidarietà

 

Dopo 10 anni, il figlio minore di Aung San Suu Kyi, Kim Aris, potrà riabbracciare la madre. Aris ha infatti ottenuto nei giorni scorsi il visto di ingresso per la Birmania, dopo che per anni le autorità di Rangoon gli avevano negato l'ingresso nel Paese. Il suo ultimo incontro con la leader birmana risale al dicembre del 2000.

Aris, 33 anni, è uno dei due figli nati dall'unione di Suu Kyi con il docente britannico Michael Aris, e vive nel Regno Unito. Il primo arresto della leader democratica birmana risale al 1989, quando i figli, Kim e Alexander, avevano rispettivamente 11 e 16 anni. Fu il marito a crescere i figli in Inghilterra, fino alla sua morte, avvenuta nel 1999. L'uomo non riuscì a riabbracciare la moglie prima di morire, perchè le autorità birmane gli negarono per tre anni il visto. Suu Kyi avrebbe potuto lasciare la Birmania, ma decise di non farlo, per timore di non poter rientrare nel Paese.

In questi ultimi anni, Suu Kyi è rimasta in contatto con i figli attraverso le lettere consegnate al suo legale Nyan Win. «Ho spesso preso le lettere da Kim e dalla famiglia nel Regno Unito - ha detto nei giorni scorsi l'avvocato - sfortunatamente, l'ultima volta che l'ho vista (il 30 ottobre) non sapevo ancora che Kim volesse ottenere il visto. Lei non sa ancora niente».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da