House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Il prefetto Gabrielli alla guida della protezione civile. Bertolaso: lascio una struttura ammaccata ma solida

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 novembre 2010 alle ore 09:35.

Archiviata l'era Bertolaso, da ieri Franco Gabrielli è il nuovo direttore della Protezione civile. La nomina è avvenuta ieri sera dopo una breve visita del superprefetto a Palazzo Chigi. Si tratta, però, di una nomina largamente attesa dopo che Gabrielli era arrivato alla Protezione civile, nel maggio 2010, con l'incarico di numero due del dipartimento.

Gabrielli ha 50 anni e ha già rivestito incarichi della massima importanza, dalle indagini sulla strage di via dei Georgofili o sull'omicidio D'Antona, ai vertici dell'antiterrorismo alla direzione del Sisde e poi dell'Aisi, alla prefettura dell'Aquila dove si trovava durante il terremoto del 6 aprile. Ieri il presidente della Repubblica ha anche accettato con un decreto le dimissioni da sottosegretario alla presidenza del consiglio di Guido Bertolaso che ha inviato una lunga lettera di addio ai dipendenti e ai volontari della Protezione civile.

Bertolaso continua a pensare che la protezione civile sia una struttura di elevata qualità, ma non si nasconde le difficoltà. «Sarà difficile continuare a far bene protezione civile - scrive Bertolaso - nel nostro Paese, dove oggi per capire cosa succede e cosa bisogna fare occorre diventare sordi o scegliere, come Ulisse, di legarsi all'albero e poter andar dritto per sopravvivere al canto, o alle urla, di tante persone trasformatesi in sirene».

Al suo successore, l'ex capo dipartimento dice di lasciare in eredità «un patrimonio di scienziati, tecnologi, esperti», un gruppo di «giovani e forti assaltatori dell'emergenza» e ancora una «istituzione pubblica piena di giovani uomini e giovani donne, una rete unica nel nostro Paese di volontari». Non manca un riferimento, per quanto vago, alle inchieste della magistratura che hanno toccato il dipartimento, prima sui rifiuti poi sul G-8 alla Maddalena e sugli appalti dell'Aquila. «Lascio - scrive ancora Bertolaso - un dipartimento che ha saputo rappresentare con dignità l'Italia migliore anche all'estero, una nave solida, buona, ma anche piena di ammaccature e di colpi subiti». Uno dei primi compiti di Gabrielli sarà ricostituire al più presto la squadra di comando della Protezione civile: gli uomini più vicini a Bertolaso erano già usciti nei mesi scorsi, gli ultimi stanno uscendo in questi giorni.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Agostino Miozzo | Catherine Ashton | Franco Gabrielli | G. Sa | G8 di Genova | Guido Bertolaso | Italia | S.I.S.DE.

 

È il caso di Agostino Miozzo, il direttore dell'ufficio «volontariato, relazioni istituzionali e internazionali», una delle menti più lucide del dipartimento, che viene dato in pole position per assumere un prestigioso incarico alla corte di Catherine Ashton, alto rappresentante della politica estera dell'Unione. Miozzo, che ha 57 anni, dovrebbe andare a coordinare il servizio di risposta alle crisi del nuovo servizio diplomatico (Seae), una sorta di protezione civile internazionale europea. La Ashton ha conosciuto Miozzo a Haiti durante le operazioni di soccorso post-terremoto.
G. Sa.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da