Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 novembre 2010 alle ore 13:50.

My24

In occasione del settimo anniversario della strage di Nassiriya, in cui morirono 19 italiani, e delle celebrazioni per la giornata del ricordo dei caduti militari e civili nelle missioni internazionali di pace, il ministro della Difesa Ignazio La Russa ha deposto stamani una corona all'Altare della Patria. Alla cerimonia, oltre ai vertici militari, hanno partecipato circa 230 familiari dei caduti. Alle 11.30 al Belvedere Caffarelli in Campidoglio, alla presenza del sindaco di Roma Gianni Alemanno e degli stessi familiari, il ministro La Russa ha inaugurato un monumento a tutti i caduti nelle missioni di pace.

Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in occasione del 7° anniversario della strage di Nassiriya e delle commemorazioni per la giornata del ricordo dei caduti nelle missioni internazionali, ha inviato al ministro della difesa La Russa un messaggio in cui esprime «commosso e deferente omaggio alla memoria di tutti coloro che, animati da altissimo senso del dovere, hanno perso la vita nel loro impegno al servizio dell'italia e della comunità internazionale per la stabilizzazione delle aree di crisi e la costruzione della pace, contro la persistente minaccia del terrorismo transnazionale in nome dei principi cui si ispira la nostra costituzione».

Anche il presidente del Senato, Renato Schifani ha inviato un messaggio: «Desidero ricordare con rinnovata commozione i caduti, le cui giovani vite vennero spente da un lampo, e rivolgere un affettuoso pensiero ai familiari. Il loro sacrificio nell'adempimento di un servizio reso alla pace, rappresenta un richiamo per tutti ad una rinnovata e ferma necessità di contrapposizione a ogni forma di violenza». Lo stesso ha fatto il presidente della Camera Gianfranco Fini: «Gli italiani caduti erano impegnati ad aiutare il popolo iracheno a ritrovare la libertà ed a riconquistare la pace, e nella Giornata del ricordo dei caduti nelle missioni internazionali, desidero rivolgere un doveroso omaggio ed un sentito tributo di riconoscenza a questi nostri valorosi soldati e a tutti coloro che hanno perso la propria vita in difesa della democrazia».

La Regione Lazio inaugura una stele ai caduti. Una stele moderna in alluminio bucato, raffigurante due soldati, è stata installata oggi nel piazzale della presidenza della giunta. Così il presidente della regione Lazio, Renata Polverini, ha commemorato stamani i caduti di nassiriya e tutti i militari morti durante le missioni di pace. «Da oggi in poi chiunque passerà davanti alla regione dovrà rivolgere un pensiero a questi eroi - ha detto Polverini - purtroppo non possiamo alleviare il dolore delle loro famiglie ma non dobbiamo dimenticarli». Al termine della cerimonia la governatrice, insieme all'assessore alle politiche sociali, Aldo Forte, ha consegnato otto borse di studio da 3.000 euro ciascuna. Cinque sono andate ai figli dei caduti di Nassiriya e altre tre a figli di un volontario della Protezione civile, un Vigile del fuoco e un Vigile morti durante operazioni di soccorso.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi