House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

In rosso le «reti» di Velardi

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 novembre 2010 alle ore 06:40.


ROMA.
L'epicentro è a Roma, in via del Plebiscito, al quinto piano di Palazzo Grazioli. Lo stesso che ospita, al secondo piano, la residenza di Silvio Berlusconi. Da qui si dirama Reti, il gruppo di pubbliche relazioni creato da Claudio Velardi, ex consigliere di Massimo D'Alema a Palazzo Chigi, insieme a Massimo Micucci e Antonio Napoli.
Un terzetto ben affiatato, quasi sempre di buon umore. Napoli ha comprato una fattoria con maneggio in Umbria, Velardi, che alle ultime regionali ha curato la campagna della berlusconiana Renata Polverini, ha cambiato la casa delle vacanze da Anacapri a Stromboli, ma a Reti c'è aria di crisi. I conti sono in rosso, il fatturato diminuisce e i debiti aumentano, diminuiscono i collaboratori, l'ufficio di Milano è stato ridimensionato, la Sherpa tv chiusa due anni fa.
Non è disponibile un bilancio consolidato del gruppo. L'aggregato dei conti 2009 delle otto società italiane, tre delle quali in liquidazione, mostra debiti complessivi lordi per oltre 20 milioni di euro, di cui quasi 8 verso fornitori. Al vertice c'è Wi-Fi Holding Sa, con sede in Lussemburgo, proprietaria dell'89% di Reti Spa. L'identità dei soci della holding lussemburghese è schermata, l'amministratore delegato è Antonio Napoli, che è anche a.d. di Reti. Si ritiene che i soci di controllo siano Napoli, Micucci e Velardi, affiancati da qualche imprenditore. Il residuo 11% di Reti è intestato a Leonardo Iacovelli, Luigi Manganelli, Francesco Riccio, Marco Zedda e lo spagnolo Alfonso Juan Lopez Sanchez. È uscita dal libro soci Irene Pivetti, ex presidente della Camera. Velardi nel 2006 ha comprato il 60% della Sircana & Partners, società di comunicazione che apparteneva a Silvio Sircana, allora portavoce di Romano Prodi presidente del Consiglio. Il 40% era rimasto alla moglie di Sircana, che l'ha ceduto al gruppo Wi-Fi nel maggio 2009. Ribattezzata Reti Media Affairs Srl, la società nel 2009 ha visto crollare i ricavi da 897mila a 194.487 euro e ha chiuso il bilancio con una perdita netta di 390.961 e un patrimonio netto negativo per 368.417. Il 29 luglio scorso Media Affairs è stata messa in liquidazione. La sede trasferita in provincia di Avellino, a Sant'Angelo a Scala. Il liquidatore è l'avellinese Sergio Cesa, del quale la banca dati Cerved segnala che è finito nel bollettino dei protesti nel 2006 per un assegno scoperto da 4.600 euro. Inoltre è amministratore, liquidatore o socio di numerose società fallite.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: &Sircana & Partners | Alfredo Mazzei | Antonio Napoli | Avellino | Cerved | Claudio Velardi | Data Stampa | Dati di bilancio | Gipieffe Spa | Irene Pivetti | Leonardo Iacovelli | Reti Spa | Ribattezzata Reti Media Affairs Srl | Roma | Sergio Cesa | Silvio Berlusconi

 

Le principali società sono Reti Spa e Gipieffe Spa (99% Wi-Fi, 1% Reti). Il bilancio Gipieffe mostra un calo dei ricavi da 6,08 a 5,14 milioni nel 2009 e una perdita netta di 411.272 euro. Il fatturato di Reti Spa nel 2009 è diminuito da 5,29 a 4,6 milioni, con una piccola perdita (-4.646 euro). I debiti sono aumentati da 5,9 a 7,8 milioni, rispetto a crediti per 6,53 milioni. Il collegio sindacale, presieduto da Alfredo Mazzei, osserva che «la situazione finanziaria peggiora sensibilmente (…). Il collegio ha segnalato più volte la difficoltà finanziaria agli amministratori procedendo anche ad una analisi dei vari creditori ed invitandoli a predisporre una strategia per rimediare a tale situazione». L'ex spin doctor di D'Alema e Polverini deve affrontare anche i creditori. Tra cui Data Stampa, che reclama 70mila euro per rassegne non pagate, con la richiesta al Tribunale di decreti ingiuntivi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da