House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Decisivi immigrati e under 18

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 novembre 2010 alle ore 14:59.

A fare la differenza, nelle primarie di Milano, saranno gli stranieri e gli adolescenti. Il centrosinistra cittadino ha infatti esteso la possibilità di votare sia agli immigrati, dotati di permesso di soggiorno e residenti in città, sia ai ragazzi di età compresa fra i 16 e i 18 anni (il 16esimo anno di età deve essere compiuto entro maggio 2011). Oggi a Milano saranno dunque chiamati anche loro a scegliere fra 4 candidati: Giuliano Pisapia, sostenuto da Sel, Stefano Boeri, sostenuto dal Pd, Valerio Onida, sostenuto da gran parte dell'area cattolica del centrosinistra, e Michele Sacerdoti, sostenuto dagli ambientalisti.

Fare una stima precisa di quante persone, tra questi due gruppi, si recheranno alle urne è impossibile. Solo tra qualche giorno si saprà quanti minorenni e quanti stranieri avranno partecipato alla selezione del candidato che, in rappresentanza del centrosinistra, sfiderà il sindaco Letizia Moratti e il centrodestra alle prossime elezioni amministrative, previste per marzo-aprile 2011. I comitati elettorali stimano tuttavia che di quei 100mila elettori attesi nella giornata di oggi, circa il 5% sarà rappresentato da non italiani e circa un 3-4% dai giovanissimi. Percentuali non di poco conto, se si considera che, stando ai sondaggi, la battaglia si consumerà sul filo del rasoio tra i due favoriti, l'architetto Stefano Boeri e l'avvocato Giuliano Pisapia. Tenendo conto che a separare i due è una distanza non superiore ai 2-3 punti percentuali (per la società Swg sarebbe in vantaggio Pisapia con il 45%, per Ipr sarebbe invece in testa Boeri con il 44%), e che quindi la partita si giocherà su un pugno di poco più di mille voti, è evidente che l'orientamento degli stranieri e dei ragazzi non è proprio un dettaglio.

Anzi, questo spiegherebbe perché durante la campagna elettorale siano stati curati con molta attenzione proprio gli extracomunitari e le scolaresche. Tutti i candidati hanno messo particolare impegno nell'organizzazione di cene, incontri, dibattiti nei quartieri con più alta densità di stranieri. L'evento più eclatante è stato il pranzo di Boeri in via Padova - zona in cui si concentrano diverse etnie, ultimamente al centro di polemiche a causa di episodi di violenza -, caratterizzato da uno scontro con l'amministrazione comunale che non voleva concedere il permesso per allestire le tavolate. Ma un po' tutti i candidati hanno battuto quei quartieri con un'alta concentrazione di stranieri.

L’articolo continua sotto

Come si vota

La consultazioneSi tratta di vere e proprie elezioni all'interno di una stessa coalizione,

Tags Correlati: Elezioni | Giuliano Pisapia | Ipr | Letizia Moratti | Michele Sacerdoti | Milano | Nichi Vendola | Pd | Pierluigi Bersani | Statuto | Stefano Boeri | Swg |

 

Ci sono poi i giovani, "rincorsi" davanti alle scuole con azioni di volantinaggio, organizzazione di incontri e addirittura serate. Senza trascurare i nuovi linguaggi: la campagna ha fatto largo uso di Facebook, e proprio sul web è possibile assistere al supporto che i giovanissimi hanno dispiegato a favore dei loro candidati preferiti. Venerdì il comitato politico che sostiene Pisapia ha lanciato il progetto di un nuovo Statuto della città, che prevederebbe, appunto, l'estensione del diritto di voto ai 16enni, per eleggere giovani della stessa età in consiglio comunale e nei consigli di zona, e agli immigrati, per i consigli di zona, referendum, istanze, petizioni.

Oggi i milanesi sono chiamati a votare tra le ore 8 e le 20. Sono stati allestiti 128 seggi sparsi in tutta la città. I risultati dovrebbero arrivare questa notte. Trattandosi delle prime primarie "vere", caratterizzate da esito incerto e grandi scontri, il clima di tensione è proseguito fino all'ultimo. Tutta la campagna è stata scandita dalla polemica sollevata da Pisapia e Onida sull'uso degli indirizzari del Pd ad esclusivo vantaggio di Boeri, e così anche ieri è arrivato il j'accuse. Lo staff di Pisapia ha formalmente contestato il mancato invio da parte del Pd del materiale informativo di tutti i candidati all'indirizzario degli elettori delle primarie 2006. I simpatizzanti di centrosinistra, contesta il candidato sostenuto da Nichi Vendola, avrebbero ricevuto soltanto un volantino con l'immagine di Pierluigi Bersani. Anche per quanto riguarda gli immigrati, oggi ai seggi ci sarà grande controllo reciproco tra i rappresentanti dei candidati per verificare se i documenti dei votanti sono in regola.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da