House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Se l'Euribor sale e l'Irs è in calo

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 novembre 2010 alle ore 06:37.

La corsa dei tassi? Più che un problema per gli amanti del mutuo a tasso variabile, ha rappresentato un vantaggio per chi invece preferisce quelli a tasso fisso: che sono parametrati all'Irs, un indicatore che, complice le tensioni sui mercati dei titoli di stato, si è mosso in direzione opposta: scendendo. A differenza dell'euribor, cui sono legati i mutui a tasso variabile, che nelle ultime settimane è invece salito. Nel dettaglio: poniamo il caso di una famiglia che per necessità o per scelta abbia rinviato di tre mesi la stipula di un mutuo prima casa a 30 anni per 100 mila euro: chi avesse aspettato fino all'altro ieri si troverebbe con una rata inferiore di 45 euro al mese (31 euro in caso di durata ventennale), rispetto all'opzione di mercato presente nel luglio scorso. Parallelamente, la rata di un mutuo a tasso variabile della medesima durata, per lo stesso importo e spread, si sarebbe apprezzata di 15 euro (14 se a 20 anni). È quanto emerge da un'elaborazione di Mutuionline sulla base delle migliori offerte presenti sulla piattaforma web in questi ultimi tre mesi.

Un confronto che conferma il crescente interesse per il tasso fisso; con offerte vicine al 4 per cento, con un Eurirs a 20 anni attestato a quota 3,17%, che consentono all'industria finanziaria – di agganciare clientela con offerte competitive ma con uno spread (e quindi il proprio mark up) sostanzialmente invariato rispetto agli anni passati. Se è vero che il differenziale tra fisso e variabile si è molto ridotto, è pur vero che in ogni caso il primo costa sempre più del secondo. Quanto? nella medesima elaborazione, un mutuo a 20 anni per 100mila euro prevede una rata di 508 euro al mese contro i 605 del fisso. Ergo: per dormire sonni tranquilli occorre sborsare con 100 euro in più al mese. È tanto o è poco? Ciascuno provi a dare una risposta al quesito. La cifra è la medesima per un mutuo di durata trentennale, ma impatta percentualmente in modo differente: 377 euro contro 477 euro, ossia: il costo della protezione dal rischio di un'impennata degli indicatori di mercato corrisponde a versare il 26,5% in più ogni mese.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Eurirs e Irs |

 

In ogni caso i cento euro rappresentano una «polizza» particolarmente utile contro il rischio che si verifichi nuovamente quanto accaduto nell'autunno del 2008: quando l'impennata dell'euribor aveva provocato rialzi delle rate dell'ordine del 30% rispetto all'anno precedente. Un mutuo a trent'anni analogo ai precedenti è passato dai 490 euro al mese del 2006 fino a salire vicino ai 650 euro all'apice della crisi post-Lehman.

Quante probabilità ci sono che quel film dell'orrore finanziario torni sugli schermi? È questo uno dei molti quesiti che solo una sfera di cristallo può sciogliere. Vero è che anche i più accesi sostenitori della convenienza del tasso variabile iniziano in questi giorni a veder vacillare le loro posizioni. E la ragione non riguarda solo l'andamento dei tassi ma anche la dinamica del'offerta: con la discesa dell'euribor degli ultimi due anni l'offerta ha iniziato a proporre mutui a tasso variabile con spread che spesso superano l'1,5%; ben maggiori rispetto a qualche anno fa, quando era frequente trovare offerte con spread sotto l'1%.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da