House Ad
House Ad
 

Notizie Sport

A Supermario la maglia n. 10 di Cassano. Prandelli: voglio qualità e fantasia

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 novembre 2010 alle ore 16:09.

Cesare Prandelli ridisegna l'Italia con i nuovi innesti per l'amichevole di domani a Klagenfurt contro la Romania. Mario Balotelli avrà la maglia numero 10 di Cassano e il ct ha annunciato la formazione che scenderà in campo con tante novità. «Ho messo subito dentro i nuovi per capire se le scelte fatte sulla qualità e sull'entusiamo sono giuste», ha detto il ct.

Qualità e fantasia. Sono le caratteristiche che il ct azzurro Cesare Prandelli chiede alla squadra in vista dell'amichevole di domani contro la Romania. Prandelli ha ufficializzato la formazione azzurra (Viviano tra i pali, in difesa Santon, Ranocchia, Bonucci e Balzaretti, a centrocampo Mauri, Ledesma e Aquilani, quindi Diamanti nel ruolo di trequartista e in attacco la coppia Balotelli-Rossi) ed ha chiesto alla squadra di dare alcune risposte. «Domani mi attendo di vedere qualità a fantasia, mi aspetto molto dalla squadra sotto il profilo della costruzione della manovra, ma dovremo fare la massima attenzione e mantenere le giuste distanze tra i reparti. Preferisco tuttavia prendere 4-5 contropiedi che vedere una squadra timida in attacco», ha detto Prandelli. «La Romania è un avversario temibile, anche senza Mutu, gioca un calcio organizzato, attua un pressing notevole. Ha a disposizione giocatori con molta esperienza nei campionati europei e quindi non dobbiamo sottovalutare nessuno».

Per Mario un altro esame. Introverso, quasi timido e anche un po' spaventato. Mario Balotelli affronta senza eccessive ansie il suo vero primo esame in nazionale, domani contro la Romania, ma fuori dal campo rimane «un ragazzo con le sue fragilità», come ricorda Cesare Prandelli. Così almeno è apparso alla presentazione di 'Buu', il romanzo di Luigi Garlando nella cui trama l'attaccante italo-ghanese ha un ruolo. «Mai capitato di essere tra i protagonisti di un libro, è sicuramente bello: però prima lasciatemelo leggere...», ha detto Balotelli nell'aula magna di Coverciano, alla vigilia di Italia-Romania.

«Non è la storia di Balotelli, ma una storia di diversità nel quale Mario aiuta a capire come ci si può integrare», ha spiegato Garlando, autore del libro e giornalista della Gazzetta dello Sport. Così, in una delle pagine del libro Balotelli impara da Jack, il bambino protagonista che cammina a testa in giù per una rara malformazione che gli insegna a vivere all'incontrario, una rovesciata speciale. E la sfrutta per fare gol nel derby. «Sì, ma quale derby?...», ha scherzato Balotelli prima di salutare tutti. E forse anche con quale maglia, vista la sua presenza domenica sera al Meazza per tifare il milanista Ibrahimovic. In attesa della risposta, Balotelli di sicuro cerca un gol in azzurro.

L’articolo continua sotto

 

Titolare dal 1' domani contro la Romania, Prandelli e la squadra hanno lasciato che vestisse la maglia numero 10 lasciata da Cassano. Investitura simbolica, per il primo esame vero in nazionale. Finora infatti l'attaccante 'coloured' ha disputato 60' di amichevole contro la Costa d'Avorio, lo scorso agosto a Londra. In quell'occasione Balotelli aveva solo pochi giorni di preparazione nelle gambe, e infatti durò i primi dieci minuti della partita per poi spegnersi ed essere sostituito al 14' della ripresa. Prandelli contava di poter costruire la sua nazionale su di lui, oltre che su Cassano, ma l'operazione al ginocchio glielo ha sottratto per tutto questo avvio di stagione.

Poi il rientro nel Manchester City e la doppietta contro il West Bromwich che ha salvato la panchina di Mancini. Nella stessa partita, Supermario ha però collezionato due gialli e l'espulsione, punita poi con tre giornate di squalifica dalla Premier. «Ero a Manchester, non è un comportamento da meritare lo stop disciplinare anche per la nazionale», ha subito chiarito Prandelli. Così domani comincia davvero l'era azzurra di Balotelli.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da