House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Così la criminalità cercava contatti

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 novembre 2010 alle ore 06:39.

Il pensiero di Roberto Saviano, nel denunciare che le cosche cercano di dialogare con la Lega Nord è andato all'inchiesta "Il Crimine", scivolata il 13 luglio 2010 sull'asse Milano-Reggio Calabria e nella quale furono arrestate oltre 300 persone. Nelle carte è rimasto impigliato anche il nome di Angelo Ciocca, 34enne esponente di spicco della Lega Nord lombarda, fatto volare con 18.910 voti nel consiglio regionale. I magistrati lo fotografano mentre parla con Pino Neri, arrestato nell'inchiesta e supposto boss di 'ndrangheta in Lombardia.

Ciocca, che non è indagato, ricostruirà per la prima volta questo incontro ravvicinato, nel corso del consiglio comunale di San Genesio ed Uniti, comune pavese di cui è consigliere. «Quando mi è stata presentata questa persona, il 26 di giugno, mi è stato detto "ti presento l'avvocato Pino Neri" – affermò Ciocca in consiglio – e per me era uno dei tanti avvocati... Io non lo conoscevo. Non penso di avere una colpa se parlo o incontro una persona. Ne incontro tante e parlo con tante persone. Le colpe vi sono se, con determinate persone, fai degli sporchi affari». Affermazioni sostanzialmente ribadite anche ieri dal consigliere leghista che si riserva di querelare Saviano.

Ciocca respinge ogni possibilità che su di lui possano essere mai piovuti i voti raccolti dagli uomini di Neri ma a Ponte di Legno, il 15 agosto, Umberto Bossi nel dubbio lo congela con queste parole: «Lo abbiamo messo da parte, nel senso che non fa strada. Non è che lo facciamo diventare assessore. Lui ha preso troppi voti. E io l'ho frenato. La magistratura faccia il suo corso. Ma non sono così carogna da buttar fuori uno, sarebbe come una condanna a morte. Se lo butto fuori automaticamente la magistratura avrebbe le mani libere. Se lo butto fuori viene condannato anche se è innocente».

Il pensiero di Saviano, però, sarà andato anche al decreto con il quale la Procura antimafia di Palermo il 21 marzo 2010 archiviò la posizione di Licio Gelli e altre 13 persone indagate per essere stati gli artefici di una strategia della tensione che portò alle stragi di mafia degli anni Novanta.

Il pensiero sarà andato a quegli atti perché Saviano ha ricordato la provocazione di Gianfranco Miglio che avrebbe voluto costituzionalizzare le mafie. Ebbene quelle parole furono rilasciate dall'ex ideologo della Lega nel corso di un'intervista al Giornale il 20 marzo 1999, che fu acquisita agli atti della Procura che stava indagando anche sul matrimonio di intenti e di rapporti tra la Lega Nord e i movimenti separatisti e secessionisti nati freneticamente nel Sud. In quelle carte si trovano le dichiarazioni di Tullio Cannella, che ha operato per anni a fianco di Leoluca Bagarella nel periodo cruciale della stagione stragista del '93.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Angelo Ciocca | Comitato direttivo | Gianfranco Miglio | Italia | Lega | Lega Meridionale | Leoluca Bagarella | Licio Gelli | Roberto Saviano | Sicilia Libera | Tullio Cannella | Umberto Bossi

 

Il 28 maggio 1997 Canella, interrogato, affermò: «Ciancimino mi disse che il progetto di "Sicilia Libera" costituiva una attuazione di una strategia politica che lui tramite l'appoggio e l'apporto ideativo di Provenzano negli anni precedenti tramite la "Lega Meridionale" o qualcosa di simile...Aggiunse che a questo progetto aveva collaborato fortemente la 'ndrangheta calabrese...Queste dichiarazioni di Ciancimino mi fecero comprendere meglio perché si era tenuta a Lamezia Terme la riunione alla quale partecipai personalmente tra esponenti di "Sicilia Libera" e di altri movimenti leghisti o separatisti meridionali, riunione alla quale erano presenti anche diversi esponenti della Lega Nord...

In questa riunione presero, fra gli altri, la parola un esponente della Lega Nord, di cui in questo momento non ricordo il nome, un giovane sui 33-34 anni, alto, di corporatura media, di capelli castano chiari; questa persona faceva parte del direttivo della Lega Nord e mi pare di ricordare che aveva una carica pubblica...Costui disse che gli interessi della Lega Nord e quelli dei movimenti del meridione coincidevano. Si doveva dare all'esterno una sensazione dell'antagonismo fra la Lega Nord e i movimenti del sud, ma in realtà si doveva agire di concerto per realizzare la divisione politica dell'Italia tra Nord e Sud».

http://robertogalullo.blog.ilsole24ore.com/

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da