House Ad
House Ad
 

Notizie Europa

I dubbi dell'Austria sui fondi ad Atene affossano l'euro

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 novembre 2010 alle ore 06:35.

La tregua sui mercati è durata soltanto due sedute, giusto il tempo di toccare con mano ancora una volta che l'Europa trova difficoltà a parlare con una voce sola e stenta a raggiungere un accordo sul problema dei deficit pubblici che, dopo la Grecia, minaccia adesso Irlanda e Portogallo. Ieri i mercati hanno infatti ripreso il filo interrotto venerdì mattina, quando una provvidenziale dichiarazione congiunta dei ministri delle Finanze di Germania, Francia, Italia, Spagna e Regno Unito a margine del G-20 di Seul per fare chiarezza sul meccanismo salva-stati aveva allontanato i cattivi pensieri dagli investitori.

È stato il classico casus belli a scatenare la nuova ondata di vendite, che ieri ha colpito in sequenza i titoli di stato dei paesi periferici, l'euro e, attraverso le azioni delle banche, i listini azionari. A provocarlo, inconsapevolmente o meno, il ministro delle Finanze austriaco, Josef Pröll, che nel corso di un vertice ministeriale a Vienna avrebbe messo in dubbio la partecipazione del proprio paese alla prossima tranche di aiuti destinati alla Grecia. «Se i dati di bilancio sono quelli attuali, non esistono le basi per garantire il nostro contributo al piano di salvataggio», avrebbe detto Pröll con riferimento alle previsioni rilasciate da Atene il giorno precedente, che indicano per il 2010 un deficit pari al 9,4% del Pil rispetto al 7,8% pattuito lo scorso maggio al momento di ottenere gli aiuti.
La notizia, battuta dalle agenzie locali, è piovuta verso l'ora di pranzo su un mercato che già stava soppesando le buone (l'indice Zew tedesco oltre le attese) e le cattive (la minaccia di inflazione crescente in Cina) notizie di giornata e ha immediatamente orientato le scelte degli operatori. Sebbene l'apporto dell'Austria al piano salva Grecia sia in fin dei conti limitato (190 milioni di euro sui complessivi 9 miliardi in partenza per Atene a dicembre), il mercato teme che l'esempio possa essere seguito da altri partner europei e si preoccupa dello scollamento esistente fra i paesi dell'Unione.

Poche ore dopo il portavoce del ministro ha chiarito che le parole riportate sono state decontestualizzate e che «suggerire che l'Austria sia pronta a bloccare gli aiuti è un'interpretazione errata», ma la parziale marcia indietro non ha rasserenato gli animi degli operatori, che probabilmente ne hanno ormai abbastanza delle rettifiche tardive. Tanto più che dai ministri dell'Eurogruppo riuniti a Bruxelles arrivano segnali di incertezza sul possibile piano di aiuti per l'Irlanda, il cui destino resta così soggetto alle voci più incontrollate. L'ultima, rilanciata dal Wall Street Journal, parla di un pacchetto da 80-100 miliardi di euro per salvare le banche di Dublino e dare ossigeno alle casse dello stato da suddividere fra Commissione Ue, Fmi e Gran Bretagna, che dopotutto rappresente il sistema finanziario più esposto verso l'Irlanda.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Ben Bernanke | Fed | Fmi | Indici finanziari | Italia | James Bullard | Josef Pröll | Nasdaq | Stati Uniti d'America | Wall Street

 

A fine giornata, il bilancio parlava di forti vendite sui titoli greci (il differenziale del decennale rispetto al bund tedesco era risalito fino a 919 punti base per poi attestarsi a quota 911) e di un'inversione di tendenza anche per gli spread di Irlanda (risalito a 582), Portogallo (421), Spagna (200) e Italia (159). Ma anche di alta tensione sui listini azionari europei, bersagliati dalle vendite sul settore finanziario (-3% lo Stoxx di settore): Milano ha ceduto il 2,05%, Madrid il 2,46%, Parigi il 2,63%, Londra il 2,38% e Francoforte l'1,87 per cento.
Come nei giorni precedenti, però, la pressione è apparsa scaricarsi soprattutto sull'euro, che ieri ha segnato un nuovo minimo da fine settembre nei confronti del dollaro scendendo fino a quota 1,3446 e portando a quasi il 6% la perdita rispetto ai massimi raggiunti dieci giorni fa. Oltre ai demeriti della valuta comune, che soffre la cronica indecisione in seno all'Eurozona, bisogna però considerare anche i meriti del dollaro, che ha guadagnato ieri l'1% se rapportato al paniere delle altre principali divise mondiali. Se è chiaro che in queste fasi di incertezza il biglietto verde riveste il classico ruolo di bene rifugio, alla base del movimento ci sono anche i crescenti dubbi del mercato sulle misure straordinarie varate due settimane dalla Federal Reserve.

Dopo le critiche piovute sul cosiddetto quantitative easing 2 da parte di esponenti repubblicani e di alcuni fondi di investimento, ieri è stato lo stesso presidente della Fed di St. Louis, James Bullard, a mettere in forse l'intero piano di riacquisto di titoli di stato Usa da 600 milioni. «L'economia dovrà migliorare in modo consistente prima che si decida di ridurre le misure annunciate», ha per la verità precisato Bullard a Bloomberg Radio, ma si tratta comunque della prima dichiarazione ufficiale di un membro votante della Fed sull'argomento e non è passata inosservata. Anche per questo motivo Wall Street ha ceduto terreno (-1,62% S&P 500 e -1,75% Nasdaq), mentre i rendimenti dei Treasury hanno invertito la tendenza per scendere (2,85% il decennale, 4,27% il 30ennale) dai massimi: un altro paradosso sul quale Ben Bernanke e gli altri banchieri dovranno interrogarsi.

m.cellino@ilsole24ore.com

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da