House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Lo stesso giorno decide la Consulta Non ci sarà rinvio

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 novembre 2010 alle ore 06:36.

ROMA - Il 14 dicembre, più o meno nelle stesse ore in cui a Montecitorio e a palazzo Madama si voteranno le mozioni di sfiducia e fiducia al governo, a palazzo della Consulta comincerà l'udienza sul «legittimo impedimento», la legge che mette il premier al riparo dei suoi processi (Mills, Mediatrade, Mediaset diritti tv) fino al prossimo ottobre, e che avrebbe dovuto lasciare il passo al vero e proprio scudo immunitario (il Lodo Alfano, finito però su un binario morto).

Gli avvocati di Silvio Berlusconi - gli onorevoli Nicolò Ghedini e Piero Longo - dovranno quindi spostarsi da Camera e Senato alla Consulta per difendere la leggina insieme all'Avvocatura dello Stato. Ma da ambienti della maggioranza ieri sera è filtrata la voce che i due avvocati-parlamentari sono tentati dal chiedere alla Corte un rinvio per... «legittimo impedimento», perché impegnati nelle votazioni. La voce non è stata confermata né smentita dai diretti interessati, che dopo mesi e mesi trascorsi ad lambiccarsi su come far slittare la decisione della Consulta, ora vedono la soluzione quasi a portata di mano. Quasi. Perché a palazzo della Consulta non sono affatto turbati dalla coincidenza di date, e danno per scontata la conferma dell'udienza. Che, tutt'al più, potrebbe slittare al pomeriggio o a alla mattina dopo.
Il 14 dicembre «è un giorno pienissimo», fanno notare a palazzo della Consulta, ricordando che sarà la prima uscita pubblica del nuovo presidente (quasi certamente Ugo De Siervo), la cui elezione è fissata il 10 dicembre, dopo che la Cassazione avrà scelto chi mandare al posto dell'attuale presidente Francesco Amirante, in scadenza il 7. Dunque, sarà un'udienza di saluti al nuovo arrivato e, soprattutto, alla nuova guida dei giudici costituzionali: il che ritarderà l'inizio dei lavori, spostando la trattazione della causa sul «legittimo impedimento» al pomeriggio, se non alla mattina dopo. I due avvocati avranno quindi il tempo per votare prima.

Non è invece escluso che il verdetto possa slittare di qualche altro giorno o, addirittura, a dopo le feste natalizie. Così accadde, ad esempio, nel 2004, in occasione del Lodo Schifani e così potrebbe accadere se qualche giudice, ora, chiedesse di pensarci qualche giorno di più. Salvo ritrovarsi a dover decidere in una situazione diversa da quella esistente al momento della discussione, qualora a metà gennaio Berlusconi fosse sostituito da un altro presidente del Consiglio.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Camera dei deputati | Consulta Non | Corte Costituzionale | Francesco Amirante | Mediaset | Montecitorio | Nicolò Ghedini | Palazzo Madama | Piero Longo | Senato | Silvio Berlusconi | Ugo De Siervo

 

L'ombrello del «legittimo impedimento» continuerà a coprire il Cavaliere fino alla nomina del nuovo premier (se diverso) e al voto di fiducia. Quindi, in caso di scioglimento delle camere, i suoi processi rimarranno sospesi per tutta la campagna elettorale. Di qui l'interesse al verdetto della Consulta, ma anche il timore di una decisione non del tutto favorevole e, quindi, da rinviare. Magari per «legittimo impedimento» degli avvocati: un fatto che non avrebbe precedenti.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da