House Ad
House Ad
 

Notizie Sport

Un autogol evita il ko azzurro. L'amichevole Italia-Romania finisce 1-1. Cori degli ultrà contro Balotelli

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 novembre 2010 alle ore 09:09.

La nazionale azzurra chiude un 2010 da dimenticare, pareggiando 1-1 contro la Romania nell'amichevole di Klagenfurt. Dopo il fallimento al mondiale sudafricano e la rivoluzione tecnica (via Lippi per Prandelli), gli azzurri riescono ad evitare la sconfitta nell'ultima gara dell'anno soltanto nei minuti finali e grazie a una autorete di Marica, l'attaccante romeno che nel primo tempo aveva sbloccato il risultato. Una brutta partita che verrà ricordata per i «buu» razzisti e i fischi ai danni di Mario Balotelli e per i quattro esordienti che Prandelli ha lanciato dal primo minuto in una squadra dall'età media molto bassa (24 anni) e disposta con il 4-3-1-2. Subito titolari, dunque, Balzaretti, Ranocchia, l'oriundo Ledesma e Diamanti, tutti alla prima volta in azzurro. Il trequartista del Brescia va a piazzarsi alle spalle della coppia d'attacco Balotelli-Rossi. Il primo accompagnato dai «buu» razzisti e dai fischi di un gruppo di tifosi, il secondo con la fascia di capitano. A centrocampo spazio per Aquilani al ritorno in nazionale dopo una lunga assenza.

Romania con il 4-4-2, con Chivu al centro della difesa e la coppia Marica-Stancu in avanti. La partita dell'interista dura appena 15 minuti, poi va fuori per un problema muscolare che non farà felice Benitez. Al suo posto il difensore del Palermo, Goian. Giocano meglio i romeni, non particolarmente pericolosi, ma comunque più incisivi degli azzurri. Al 34' la Romania passa con Marica, che sfrutta un rimpallo e batte Viviano sotto misura. Nel finale di tempo un destro di Balotelli impegna Pantilimon. Nella ripresa Prandelli inserisce subito Pirlo, de Rossi e Gilardino e l'avvio è incoraggiante. L'attaccante della Fiorentina impegna subito il portiere romeno, poi va in gol, ma in posizione irregolare, sull'assist di Balzaretti. Al 33' si fa male De Rossi e al suo posto Prandelli inserisce Pazzini. Al 37' arriva l'1-1: su corner di Pirlo, Quagliarella tocca di testa, poi la deviazione di Marica che finisce nella propria rete per l'1-1 finale.

Al termine della gara il ct Prandelli commenta i fischi a Balotelli riaffermando la sua idea di una nazionale aperta al contributo di giocatori nati in altri paesi: «Non cambio idea, la mia nazionale sarà sempre aperta a chi ha passaporto italiano». «La delusione e la rabbia - prosegue il commissario tecnico azzurro - sono così forti che verrebbe voglia di dire qualcosa di forte, ma mi trattengo per non dare altra pubblicità a questa gente. È il segno che il nostro paese ha tanti problemi. Dimentichiamo che per decenni siamo stati la nazione con il maggior numero di emigranti al mondo: gli italiani si trovano ovunque, in ogni angolo del pianeta». Poi la proposta: «In casi come questi serve un gesto simbolico forte: a fine partita ho abbracciato Balotelli, la prossima volta se succederà lo faremo tutti insieme».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Brescia (squadra) | De Rossi | Fiorentina | Inghilterra (squadra) | Italia (squadra) | Mario Balotelli | Prandelli | Romania | Sport | Stancu

 

Il ragazzo ventenne di origine ghanese, cresciuto a Brescia e cittadino italiano a tutti gli effetti ricorda agli ultrà che lo hanno fischiato che «siamo già una nazione multietnica, forse quella gente lì non se ne è accorta: ma ora che gioco in Inghilterra, mi piacerebbe vedere che nel nostro paese si parla di questi problemi, che si affronta il razzismo, piuttosto che discutere delle mie ragazze...».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da