House Ad
House Ad
 

Notizie Medio Oriente e Africa

In Madagascar golpe militare contro il presidente dj

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 novembre 2010 alle ore 11:24.

Non è chiaro quale sia la sorte del presidente Andry Rajoelina, fino ad oggi sostenuto dalla maggior parte delle forze armate: il Capo dello Stato dovrebbe trovarsi nella capitale, dove ieri ha votato il referendum per la nuova Costituzione che rafforza i suoi poteri. Ieri c'è statao un tentativo di golpe militare: il generale Rakotonandrasana, ex ministro delle forze armate, ha lanciato il suo appello all'ammutinamento, circondato da una ventina di ufficiali. Il numero totale degli ammutinati non supera la ventina.

Il Madagascar attraversa una forte crisi politica dal 2009 quando Rajoelina, appoggiato dall'esercito, aveva rovesciato il governo del presidente eletto Marc Ravalomanana: da allora occupa la carica di leader dell'Alta Autorità di transizione, carica che - se la nuova Costituzione fosse approvata - verrebbe confermata fino a quando non verrà eletto un nuovo Presidente, un voto tutt'altro che certo. La nuova Carta fondamentale abbassa inoltre di cinque anni l'età minima per potersi candidare alla Presidenza, permettendo così a Rajoelina di potersi presentare.

Rajoelina ha finora impedito al rivale, in esilio in Sudafrica, di tornare in patria e anzi un tribunale speciale ha condannato in contumacia l'ex presidente all'ergastolo per sedizione.
Ravalomanana, ricco uomo d'affari, era stato accusato di abuso d'ufficio e di aver ignorato le condizioni di povertà nell'isola; Rajoelina - un ex disc-jockey diventato leader politico - è stato di contro accusato di essere un demagogo poco interessato alla democrazia: di qui l'invito di parte dell'opposizione a boicottare il referendum costituzionale.

Sono in corso negoziati questa mattina in Madagascar tra i soldati ammutinati e il regime al potere che potrebbe ricorrere alla forza nel caso di fallimento delle discussioni. Lo hanno indicato fonti militari malgasce.

Nella capitale Antananarivo la vita sembra scorrere come tutti i giorni, con i negozi aperti e ingorghi nelle principali arterie di scorrimento, senza una particolare presenza militare visibile, all'indomani dell'annuncio da parte del generale ammutinato, Natale Rakotonandrasana, che aveva "sospeso tutte le istituzioni esistenti" nella grande isola dell'Oceano Indiano.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Andry Rajoelina | Camille Vital | Forze Armate | Governo | Marc Ravalomanana | Natale Rakotonandrasana | Oceano Indiano

 

Gli ammutinati erano ancora barricati questa mattina in una caserma vicino all'aeroporto della capitale, da dove il generale Rakotonandrasana, ex ministro delle forze armate, aveva lanciato ieri il suo appello all'ammutinamento, circondato da una ventina di ufficiali. Il numero totale degli ammutinati non supera la ventina, secondo il primo ministro Camille Vital.

«Se i negoziati falliscono, il regime entrerà certamente in una fase più dura», ha indicato questa mattina una fonte nell'ambito delle forze militari regolari malgasce, sotto copertura di anonimato.

L'appello all'ammutinamento è stato lanciato mentre circa 8 milioni di elettori malgasci erano chiamati ieri a pronunciarsi tramite referendum su un progetto di costituzione su iniziativa dell'uomo forte del Paese, Andry Rajoelina. «Ci sono velleità di disordini da parte di alcuni che vogliono mettere i bastoni tra le ruote della transizione» verso un'uscita dalla crisi politica in Madagascar, ma «lo stato si assumerà le sue responsabilità» di fronte agli ammutinati, ha avvertito Rajoelina ieri sera.

Il Madagascar è sprofondato in una grave crisi politica ed economica dalla fine del 2008, quindi dopo l'esclusione del presidente eletto Marc Ravalomanana nel marzo 2009 da parte di Rajoelina, sostenuto dalla piazza e dalla maggioranza dell'esercito.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da