House Ad
House Ad
 

Notizie Europa

Sarkozy punta alla riforma fiscale

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 novembre 2010 alle ore 17:29.

PARIGI- Fuori il "french doctor" Bernard Kouchner, la fondatrice del movimento femminista "Né puttane né sottomesse" Fadela Amara, la giovane, carina e spesso dissenziente Rama Yade. Cioè i simboli dell'apertura del 2007 alla sinistra e alla società civile.
Via i pesi massimi della famiglia centrista che nel 2002 era confluita nell'Ump a fianco del neogollista Rpr: Jean-Louis Borloo, il ricco avvocato d'affari che difese Tapie ora alla guida del partito radicale, e Hervé Morin, presidente del Nuovo centro.


Fine corsa anche per Erick Woerth, che avrà pure condotto brillantemente in porto la riforma delle pensioni, ma che proprio per questo può rappresentare un ostacolo nelle relazioni con i sindacati. E poi è coinvolto nello scandalo Bettencourt ed è meglio non correre rischi.
Dentro l'ex segretario dell'Ump Xavier Bertrand, al quale viene affidato un superministero con lavoro e sanità, e Alain Juppé, ex premier e attuale sindaco di Bordeaux (incarico che peraltro non lascerà), vero cavallo di razza della scena politica francese.
Restano al loro posto il mastino Brice Hortefeux, agli Interni, e soprattutto François Fillon alla guida del governo. Il premier che ancora poche settimane fa il presidente aveva bollato come semplice «collaboratore», è diventato un elemento insostituibile del puzzle. In qualche modo imposto all'Eliseo dai parlamentari e dai sondaggi. I francesi amano la sua pacata sicurezza.


Questa sera in diretta televisiva Nicolas Sarkozy si sforzerà di spiegare che il rimpasto annunciato otto mesi fa e realizzato dopo un lungo e insopportabile periodo di voci, polemiche, candidature e autocandidature, indicazioni programmatiche rivelate e smentite, rappresenta l'inizio di una nuova fase per il paese. Un vero cambio di passo che risponde ai bisogni e agli umori di quell'opinione pubblica di cui l'Eliseo afferma di essere sempre all'ascolto.
Ma il nuovo governo risponde a una sola priorità: la rielezione di Sarkozy nel maggio del 2012. Per cercare di conquistare quell'obiettivo il presidente ha bisogno di una squadra in assetto di guerra, compatta e politicamente omogenea, fatta di fedelissimi allineati dietro il capo, tutti - almeno quelli collocati nei posti chiave - provenienti dalle file della destra neogollista. Non è più tempo di aperture e parole in libertà. È tempo di campagna elettorale. E quando il gioco si fa duro...

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Alain Juppé | Bercy | Bernard Kouchner | Christine Lagarde | Corte dei Conti | Eliseo | François Fillon | Hervé Morin | Jean-Louis Borloo | Ministero dell'Interno | Nicolas Sarkozy | Partiti politici | Partito Radicale | Rpr | Ump Xavier Bertrand

 

Solo a Bercy, la sede dei dicasteri economici che riunisce un quinto del governo, tutto è rimasto apparentemente immutato. Restano al loro posto Christine Lagarde, che si avvia a diventare il più longevo ministro dell'Economia della storia recente, e il giovane e rampante François Baroin al Bilancio. Gli equilibri però cambiano, perché Baroin si rafforza acquisendo la delega sulla Funzione pubblica e a maggior ragione diventando portavoce del governo.


La coabitazione nel palazzone sulla Senna si preannuncia quindi non facilissima. Tanto più che non sono chiare le competenze sul principale dossier da affrontare prima delle presidenziali: la riforma fiscale. L'obiettivo generale è quello di rimodellare il sistema rendendolo più simile a quello tedesco. Entro marzo 2011 un apposito gruppo di lavoro della Corte dei conti presenterà un rapporto articolato con una serie di proposte.
Ma Sarkozy, anche in questo caso pressato dalla piazza e dai parlamentari, ha già accettato di rivedere due pilastri della fiscalità francese, lo scudo e la patrimoniale. Lo scudo, che fissa un tetto massimo del 50% al prelievo sul totale del reddito, è un'invenzione proprio dell'attuale presidente. Finita nel mirino con la vicenda Bettencourt (la proprietaria dell'Oréal ha ottenuto un rimborso di 40 milioni, salvo poi scoprire conti esteri e proprietà non denunciate) verrà cancellata.


Più complicato è il capitolo patrimoniale (Isf), che garantisce all'erario circa 4 miliardi. L'ipotesi più gettonata è l'innalzamento della soglia (da 790mila a 1,2 milioni di euro), che ridurrebbe della metà il numero di contribuenti assoggettati all'imposta.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da