House Ad
House Ad
 

Notizie USA

Sgambetto repubblicano allo Start

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 novembre 2010 alle ore 10:11.

È stato un unico senatore, Jon Kyl, repubblicano dell'Arizona, a bloccare il più importante progetto di politica estera di Barack Obama prima del suo arrivo a Lisbona per il vertice Nato di domani: la ratifica del nuovo trattato Start con la Russia per la riduzione degli armamenti nucleari. Il presidente americano non se lo aspettava. Solo pochi giorni fa, dopo il bilaterale con il presidente russo Dmitrij Medvedev, Obama aveva annunciato con sicurezza che il trattato sarebbe stato ratificato nella sessione "Lame duck" (Anatra zoppa) del Senato, prima cioè dell'insediamento del nuovo Congresso all'inizio dell'anno prossimo. E difatti c'erano negoziati in corso da tempo fra il vicepresidente Joe Biden, e il senatore Kyl, delegato a negoziare la firma per conto del partito.

I repubblicani chiedevano in cambio del loro voto una serie di concessioni soprattutto per il rinnovo e l'ammodernamento dell'arsenale nucleare attivo. In tutto, 80 miliardi di dollari su base decennale. Negli ultimi giorni, con la mediazione del senatore John Kerry, i democratici avevano anche accettato di erogare altri 4,1 miliardi di dollari nel pacchetto. E, secondo i conteggi degli ultimi giorni, che Obama conosceva bene al momento del suo vertice con Medvedev, ben 12 senatori repubblicani erano pronti a votare a favore con i democratici. Per la ratifica di un trattato ci vuole una maggioranza dei due terzi del Senato, ci vogliono dunque 67 voti e se oggi i democratici ne hanno solo 59, a partire da gennaio saranno ancora più deboli.
La Casa Bianca ha reagito con forte irritazione a questo sviluppo, giunto oltre tutto proprio prima del vertice Nato creando forte imbarazzo al presidente: «Se non approveremo il trattato metteremo a rischio la sicurezza del nostro paese», ha detto Biden. Il vicepresidente spera ancora di poter concludere l'accordo, ma Kyl ieri ha inviato una nota scritta in cui conferma che «non sembra esserci il tempo per poter portare a buon fine un voto su un trattato così importante in così poco tempo. Abbiamo altre priorità legislative». Dopo questo comunicato, i repubblicani favorevoli al progetto sono improvvisamente evaporati.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Barack Obama | Dmitrij Medvedev | Joe Biden | John Kerry | Jon Kyl | Lisbona | Nato | Politica | Russia | Senato |

 

La sorpresa è tanto più forte in quanto l'amministrazione aveva dato a Kyl e ai repubblicani tutto quel che avevano chiesto in cambio del voto. Il risultato è che Obama arriva a Lisbona di nuovo indebolito. Vedrà il presidente russo Medvedev e il rischio è di irrigidire il processo di distensione fra Washington e Mosca. Una delle ragioni della resistenza dei repubblicani sta proprio nel fatto che i nuovi arrivati in Congresso possano voler riprendere una linea dura nei confronti di Mosca. Il vertice Nato che inizierà domani a Lisbona è uno dei più importanti degli ultimi anni. Sul tavolo ci sono varie iniziative. La ripresa di un negoziato per lo schieramento di un sistema di difesa antimissile in territorio europeo, progetto al quale la Turchia è contraria, anche per non irritare l'Iran. Vi sarà inoltre la firma di un documento per la fine delle ostilità militari dirette della Nato in Afghanistan entro il 2014.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da