House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Arriva «100 giorni sull'isola dei cassintegrati» scritto dalla cella n. 4 dell'Asinara

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 novembre 2010 alle ore 16:03.

Cella numero 4 nell'ex carcere dell'Asinara. È lì che è nato il libro di Silvia Sanna, "100 giorni sull'isola dei cassintegrati" che racconta la vicenda del gruppo di operai Vinyls (ex Enichem, Porto Torres) e Eurocoop che sono sbarcati sull'isola dell'Asinara il 24 febbraio 2010 e hanno occupato l'antico carcere, per dare vita, in concomitanza con la partenza in tv dell'Isola dei famosi, a un reality senza vip, soubrette e attori.

Un "reality reale" dove i naufraghi vivono nelle celle abbandonate dell'ex supercarcere prima occupato da terroristi e mafiosi, in compagnia di insetti, topi, gelo e umidità. Non ci sono telecamere o microfoni, non si sogna di vincere un montepremi, ma di riavere un posto di lavoro. «Ho voluto – spiega al Sole 24ore.com Silvia Sanna - che la gente non parlasse degli operai dell'isola dei cassintegrati come se avessero un numero di matricola, ma che all'esterno si conoscessero le loro storie, i loro nomi, il loro coraggio».

La disperazione di chi attende l'esito delle nuove offerte per la Vinyls, di chi lancia la prima protesta operaia in diretta web, di chi raccoglie in un gruppo su Facebook oltre 100mila iscritti. «Mesi terribili – racconta uno dei "naufraghi", Pietro Marongiu, 56 anni, di cui 38 nel petrolchimico – ma il disagio l'avevamo messo in conto quando abbiamo scelto di fare una protesta che non recasse disagio alla gente, ma sensibilizzasse l'opinione pubblica. Con il risultato che 80mila persone hanno visitato l'Asinara e che sono state inviate alcune offerte per riaprire i battenti alla Vinyls che sono in fase di valutazione».

La Sanna, prima maestra precaria, ora disoccupata a seguito del taglio al precariato nella scuola, ha deciso di condividere la battaglia dei cassintegrati, di viverla con loro e di raccontarla. Nonostante le difficoltà economiche dei protagonisti e delle famiglie dei cassaintegrati dell'isola, gli introiti andranno in beneficienza: ogni libro venduto «sarà un bullone» di un endoscopio pediatrico. Gli introiti del libro saranno infatti devoluti all'associazione Sardegna Amaci, che si occupa di bambini che affrontano operazioni chirurgiche gravi.

Intanto all'Asinara è stato organizzato un pranzo a base di salsiccia e formaggio per la visita del segretario del Pd, Pier Luigi Bersani. I cassintegrati reclusi da 268 giorni sull'isola hanno detto a Bersani che l'unico reato che hanno commesso «è stato perdere il lavoro» Sta arrivando il freddo e vogliono tornare a casa dalle famiglie. Sono molto provati dalla difficoltà della vita sull'isola. Bersani ha assicurato che la prossima settimana andrà dal ministro dello Sviluppo economico, Paolo Romani, per provare a far chiudere la vertenza. «Il Governo - ha detto il segretario del Pd - ha gli strumenti necessari per valutare e per capire se le proposte al vaglio dei commissari della Vinyls sono serie. Immediatamente dopo c'è il tema Eni, che deve mantenere gli impegni presi». Nelle scorse settimane i commissari straordinari della Vinyls hanno aperto le buste con le offerte per l'acquisizione. I cassintegrati dell'isola continuano a sperare.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Eni | Enichem | Esuberi e licenziamenti | L'Isola dei famosi | Paolo Romani | Pd | Pier Luigi Bersani | Pietro Marongiu | Sardegna Amaci | Silvia Sanna | Vinyls

 

La presentazione del libro alle 18.15 potrà essere seguita in diretta web.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da