House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Fini apre al Berlusconi bis

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 novembre 2010 alle ore 08:58.

ROMA - Il videomessaggio di Gianfranco Fini arriva a metà pomeriggio. Il presidente della Camera e leader di Fli si rivolge al suo popolo, a quello che a Perugia gli ha tributato una standing ovation quando ha chiesto a Silvio Berlusconi di rassegnare le dimissioni. Questa volta però, nei cinque minuti di intervento on line, la parola «dimissioni» Fini non la pronuncia mai: «Nel grave momento che stiamo attraversando serve la massima responsabilità in primis da parte di chi ha l'onore e l'onere di governare e deve onorare questo impegno attraverso l'agenda di governo.

Vedremo nei prossimi giorni cosa accadrà», dice il presidente della Camera. Parole che qualcuno interpreta come una «frenata», tant'è che poco dopo dai suoi uffici a Montecitorio rilancia una «interpretazione autentica». L'invito alla responsabilità vale per tutti, anche per Fli, ma anzitutto – sostiene Fini – «per il premier, per quel che farà fino al 13 dicembre e per quel che dirà in Parlamento in quell'occasione».
Una dichiarazioni criptica. Fini da una parte rilancia le sue parole d'ordine sulla nuova destra legalitaria e liberale contenute nel manifesto presentato a Bastia Umbra e sul quale conta di raccogliere entro metà gennaio «100mila» firme, dall'altro però, con quell'appello alla «responsabilità», «all'agenda di governo» sembra voler riaprire all'ipotesi di un Berlusconi bis.

Un'ipotesi che invece nei giorni scorsi era stata scartata. Che cosa è cambiato? Silvio Berlusconi è convinto di avere i numeri per superare la fiducia anche alla Camera, nonostante Fli. Forse non arriverà alla maggioranza assoluta, a quota 316, ma grazie a qualche «provvidenziale assenza», che abbasserebbe il quorum, e alla campagna acquisti nel gruppo misto (oggi verrà annunciato il passaggio del libdem Maurizio Grassano) il premier potrebbe riuscire a sfangarla. Almeno così andavano sostenendo ieri i berluscones.
Ma a questo punto entra in scena Umberto Bossi. Anche il leader della Lega è convinto che «Berlusconi ce la farà» ma per il Senatur non cambia niente: «Stringi, stringi è sempre meglio andare a votare. Con le elezioni ci pensa il popolo a raddrizzare il governo». Non è la prima volta che Bossi lo dice. Ma il fatto che si pronunci in modo così drastico certo non aiuta il Cavaliere. Il partito del non voto, resta infatti molto forte. Chi sceglie di cambiare casacca lo fa in molti casi proprio per garantirsi il proseguimento della legislatura. Perché Bossi allora insiste? La Lega teme di venir risucchiata nel logoramento del governo e avverte tutti, in primis il Cavaliere, che non è disponibile a farvisi trascinare.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Alessandra Mussolini | Gianfranco Fini | Governo | Idv | Lega | Mara Carfagna | Montecitorio | Movimento per l'Autonomia | Osvaldo Napoli | Pd | PDL | Perugia | Pierferdinando Casini | Silvio Berlusconi | Udc | Umberto Bossi

 

Berlusconi però ora vuole anzitutto rialzare la testa. L'intervento sul web di Fini viene letto come un segnale di «chiara debolezza». Gaetano Quagliariello (vicecapogruppo vicario del Pdl all Senato) lo definisce «un atto di resipiscenza» prodotto dalla consapevolezza che «non sarebbe stato così facile buttare giù Berlusconi». Quanto alla risposta del premier, Osvaldo Napoli manda a dire a Fli che non c'è bisogno di aspettare il 14 dicembre per sapere «cosa farà o dirà il premier»: o c'è una fiducia piena e convinta o c'è il voto. Ottenere la fiducia sarebbe per Berlusconi però una salutare boccata d'ossigeno. A Montecitorio il pallottoliere impazza. I finiani si mostrano compatti. Anche l'ala più moderata guidata da Pasquale Viespoli e Silvano Moffa respinge la prospettiva di divisioni interne. «Molto dipenderà da quel che succede nel frattempo», spiega Viespoli, riecheggiando le parole pronunciate poco prima da Fini. In altre termini, se Berlusconi giocherà al muro contro muro anche le colombe faranno quadrato attorno al presidente della Camera.
La tensione è alta. In molti si guardano in cagnesco e fioccano accuse di tradimento. Alessandra Mussolini ha perfino fotografato con il cellulare Mara Carfagna, per immortalare il suo colloquio con il capogruppo finiano Bocchino. «Vergognati, vergognati», ha detto la deputata pdl al ministro delle Pari opportunità.
In tutto questo c'è un dato che non bisogna sottovalutare. Fli la mozione di sfiducia non l'ha ancora presentata. «C'è tempo fino al 14 dicembre e concerteremo con Fli, Mpa e Api il da farsi», replica il leader dell'Udc Pierferdinando Casini, pronto comunque a votare la mozione già presentata da Pd e Idv: «Francamente per un partito di opposizione non è un grande imbarazzo». Fini invece non può permetterselo.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da