House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

I «grandi affari» dei Casalesi a Modena

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 novembre 2010 alle ore 08:51.

MILANO - Due giorni fa l'arresto del boss Antonio Iovine, ieri l'ennesimo colpo al portafoglio. Troppo anche per i Casalesi che ora tremano per l'accerchiamento al latitante Michele Zagaria, compare di crimine di Iovine 'o ninn (il "poppante") e per i continui sequestri al patrimonio. Ieri l'ultimo colpo: 3,5 milioni nelle mani dei fratelli casertani Raffaele e Guido Zagaria.

Nell'ultimo anno i sequestri riconducibili ai clan hanno superato il miliardo. L'impero dei Casalesi – sotto la guida dei predestinati Iovine e Zagaria – ha infatti accumulato risorse miliardarie grazie al controllo diretto o indiretto di attività edili, estrattive, produttive e commerciali, al ciclo illegale dei rifiuti, al controllo degli appalti pubblici, al racket, all'usura e al narcotraffico. Capitali immensi che, grazie alla mente finanziaria del "poppante", sono stati reinvestiti prima in Campania e poi nel Nord Italia e all'estero.
Nel vicino Molise la costruzione della superstrada San Vittore del Lazio-Termoli, il terremoto del 2002 e l'alluvione del 2003 hanno portato molti finanziamenti e quindi nuovi appalti che alcuni indici, quali i forti ribassi fino al 30% e l'eccessivo ricorso al subappalto, scrive il magistrato della Direzione nazionale antimafia Olga Capasso, «fanno ritenere settore di ingerenza della criminalità organizzata locale e no». A partire appunto dai Casalesi che qui hanno anche coltivato il traffico illecito di rifiuti.

In Liguria i Casalesi, un tempo forti e poi scemati, hanno ricominciato a fortificare i propri interessi dal 2006 facendo di Sanremo la cabina di regia.
Sono però il Lazio, la Toscana e l'Emilia-Romagna le terre promesse dei Casalesi. Nel Lazio i Casalesi hanno "mangiato" dapprima la provincia di Latina (edilizia, ristorazione, turismo, commercio, ortofrutta, imprese edili, importazione parallela di automobili, oltre alle solite attività criminali come truffe carosello, estorsioni, usura e traffico di droga) e poi, con le stesse modalità e interessi, le province di Frosinone e Roma. La Capitale è la grande passione dei Casalesi, che dopo aver investito in commercio, turismo ed edilizia i soldi della droga e dell'usura, hanno scoperto da qualche tempo il grande business dei videogiochi.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Antonio Iovine | Carmelo Petralia | Direzione Nazionale Antimafia | Francia | Italia del Nord | Michele Zagaria | Molise | Olga Capasso | Penisola Iberica | Roma | San Vittore

 

In Toscana i Casalesi sono presenti nel gioco d'azzardo, nell'usura e nella proprietà di locali notturni, oltre ai soliti campi dell'edilizia e del commercio che consentono di ripulire miliardi fatti perlopiù con le solite armi dell'usura e del narcotraffico.

Oltre a Bologna e Rimini, dove i clan campani sono radicati, in particolare la provincia di Modena ospita una comunità, stimabile in diverse migliaia di persone – scrive nell'ultima relazione di dicembre 2009 il magistrato della Direzione nazionale antimafia Giusto Sciacchitano – di muratori e apprendisti di origine casertana molti dei quali, nel giro di qualche decennio, sono divenuti grandi imprenditori edili. Modena, dunque, è diventato un collettore di risorse enormi per la madre-patria casertana, dapprima attraverso l'imposizione del pizzo ai corregionali, il contestuale traffico di droga e poi attraverso l'ingresso nella distribuzione dei prodotti e nel ciclo del cemento: dal movimento terra, al noleggio di mezzi, passando per l'assunzione di personale, l'edificazione e la vendita di immobili. Questo polmone economico ha permesso di diversificare nel gioco legale e illegale dell'azzardo.
Nel 2008 il sostituto procuratore nazionale antimafia Carmelo Petralia sarà ancora più diretto e dirà che dai comuni modenesi di Castelfranco Emilia, Nonantola, Bomporto, Soliera, San Prospero, Bastiglia e Mirandola, il cartello dei Casalesi è «votato a sostenere e alimentare un'azione di penetrazione finanziaria nei mercati immobiliari e delle imprese della regione che per dimensioni e sofisticazione dei canali operativi ha ormai raggiunto livelli grandemente allarmanti».

All'estero, oltre alle presenze radicate in Germania, Francia e Montecarlo (con numerose attività commerciali di facciata) Spagna e Portogallo (la penisola iberica è una delle piazze del narcotraffico) da qualche anno il paradiso del riciclaggio per i Casalesi è in Romania dove nascono imprese di ogni tipo, attività immobiliari e società di scommesse online.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da