House Ad
House Ad
 

Notizie USA

Salari differenziati per gli operai Usa

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 novembre 2010 alle ore 06:38.


NEW YORK. Dal nostro inviato
Nell'ultimo trimestre Ford ha registrato profitti per 1,69 miliardi di dollari, record in 107 anni di storia. General Motors è tornata in borsa con un collocamento da oltre 20 miliardi. E Chrysler, la più piccola delle storiche case di automobili americane, è da tre trimestri in attivo operativo. È presto per lo champagne, ma non c'è dubbio che l'industria automobilistica Usa stia dando segno di poter sopravvivere alla Grande Recessione. E forse di poterne uscire più solida e ricca.
Lo stesso non si può dire per la Uaw, lo storico - e un tempo potentissimo - sindacato dei lavoratori metalmeccanici. Non solo per il calo degli iscritti, ormai 355mila contro il milione e mezzo del 1979, ma per le concessioni che hanno istituito il sistema del doppio standard contrattuale, uno per i dipendenti storici e un altro per i neo-assunti. Il risultato è che oggi a montare i motori di una Cadillac o di una Dodge, uno a fianco all'altra ci sono l'operaio Joe che è lì da anni e guadagna 28 dollari l'ora e l'operaia Jane, appena assunta, che ne guadagna 14. La metà. Quella che finora era un'anomalia sta diventando la norma. Non solo nell'auto, ma in tutto il manifatturiero. Secondo uno studio della Bna, casa editrice di libri di management della Virginia, dal 2006 i nuovi contratti che prevedono il doppio standard si sono sestuplicati.
«Fino a un paio di anni fa era considerata una misura temporanea che i sindacati accettavano per far fronte a una crisi, ma i nuovi contratti la introducono in modo definitivo», spiega Art Weathon, esperto di relazioni sindacali della Cornell University. Lo testimoniano i nuovi contratti alla Harley Davison, alla Mercury Marine (motori per imbarcazioni) e alla Kohler (rubinetteria). Inizialmente i 900 lavoratori della principale fabbrica della Mercury, a Fond du Lac, in Wisconsin, avevano rigettato il contratto a due velocità, ma dopo che il management ha annunciato che avrebbe consolidato la produzione in un'altra fabbrica in Oklahoma, hanno cambiato idea e votato a favore. Il motivo è semplice: anche se molto ridotti, i salari offerti nelle fabbriche rimangono più alti di quelli per posti di lavoro alternativi nei servizi, dove lo stipendio di base varia tra i 7 e i 10 dollari all'ora.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Art Weathon | Attività sindacale | Bna | Bob King | Clark University | Cornell University | David Carter | Ford | Gary Chaison | General Motors | Stati Uniti d'America | Uaw

 

Il sindacato in America non aveva molta scelta. Aveva due opzioni: accettare una ritirata strategica o rischiare una Caporetto. Senza il sistema a due velocità, la delocalizzazione che ha falcidiato le fabbriche Usa avrebbe avuto un'ulteriore accelerazione. «Sindacato e operai hanno visto così tante aziende trasferire la produzione all'estero da capire che lo scontro frontale avrebbe avuto pochissime probabilità di successo», dice David Carter, consulente sindacale di Washington. «Dal dopoguerra, la Uaw e gli altri sindacati hanno trasformato la classe operaia in classe media. Ma quel percorso è diventato insostenibile. E temo che non lo si potrà riprendere», commenta Gary Chaison, professore di relazioni industriali della Clark University. Scegliendo la ritirata, la Uaw ha dato un importante contribuito al salvataggio di Detroit. Ma se le cose continueranno ad andare bene per l'industria, bisognerà vedere cosa farà il suo nuovo presidente, Bob King, eletto a giugno. Un paio di mesi fa, alla Ford di Wayne, in Michigan, ha detto che il suo obiettivo è che «agli operai non si chieda di condividere solo i sacrifici».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da