House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Quelle luminarie in sei lingue mai accese in via Padova

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 novembre 2010 alle ore 17:32.

Da tre anni in via Padova non c'erano luci per Natale. Ora finalmente sono riapparse. Non ancora accese, ma ci sono. C'è un grande cuore con gli auguri per le feste. Eppure qualcosa non va. Fino a ieri c'erano luminarie in sei lingue, francese, inglese, spagnolo, cinese, arabo e italiano. In italiano all'inizio e alla fine della via, in Loreto e in piazza Costantino. Ma ora ci sono solo luci con auguri in italiano, le altre sono state rimosse dopo essere state esposte, ma non accese, per una decina di giorni.

La rete delle 54 associazioni di 'Via Padova è meglio di Milano' si era data parecchio da fare per questo progetto e ora non comprende la scelta dell'amministrazione comunale. È una decisione «che ha già prodotto ricadute disastrose sul quartiere» racconta Daniela Airoldi Bianchi del Teatro Officina, che da subito ha portato avanti con entusiasmo l'idea degli auguri multietnici, raccogliendo il parere favorevole dei molti commercianti stranieri della zona. Insomma, sarebbe stato un bel segnale di integrazione.

L'assessore all'arredo e decoro urbano, Maurizio Cadeo, spiega così l'accaduto: «Via Padova non ha partecipato a nessun bando. Ho deciso di procedere all'illuminazione natalizia utilizzando i soldi del Comune. È stata una nostra decisione, perché mi sembrava un importante gesto di attenzione. Poi loro sono andati direttamente dall'installatore a chiedergli di aggiungere le scritte in lingue diverse». Ma l'idea originaria di Cadeo era un'altra: «Le avrei messe volentieri in fondo a viale Forlanini, nella zona dei tre ponti, come benvenuto ai turisti nelle loro lingue».

«Sarebbe stato un bel segnale d'integrazione», dicono dalle rete delle 54 associazioni di Via Padova, perché «era un gesto che aiutava i molti stranieri che vivono lì a sentirsi finalmente a casa». Insomma «delle critiche su queste cose arrivano sempre. L'amministrazione avrebbe dovuto resistere». Ma Maurizio Cadeo smentisce che ci siano state lamentele da parte di alcuno. «Abbiamo messo i cuori» ma «non voglio la ghettizzazione. La reazione che c'è stata mi ha invece dimostrato come prova del nove che cercavano questo: l'hanno buttata in politica, affidando la risposta alle opposizione. Hanno usato la scusa dell'integrazione per una provocazione politica». Insomma l'assessore è contrario al fatto «che venga usato anche il Natale per fare odiose speculazioni».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Città e comuni | Daniela Airoldi Bianchi | Maurizio Cadeo |

 

Il progetto complessivo per le luminarie in via Padova è costato alle casse del Comune 40mila euro. Probabilmente quelle scritte in sei lingue verranno posizionate in viale Forlanini, secondo l'idea originaria dell'assessorato. In via Padova restano i cuori e gli auguri, rigorosamente in italiano.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da