House Ad
House Ad
 

Notizie Europa

Reichstag chiuso per terrorismo

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 novembre 2010 alle ore 06:38.

Allerta antiterrorismo in Germania. Il Reichstag, lo storico edificio nel cuore di Berlino che ospita la Camera, è da ieri chiuso ai visitatori. Non si può più entrare nella grande cupola di vetro che ogni anno è meta di una media di 3 milioni di turisti per la sua panoramica vista sulla città. La Porta di Brandeburgo, la grande Platz der Republik e tutta la zona attorno alla sede del Bundestag sono presidiate da agenti di polizia in assetto di guerra. Come anche le stazioni della metropolitana e della tramvia sopraelevata.

Il «nuovo e più alto grado di minaccia», come lo ha definito il ministro degli Interni Thomas de Maiziere, è stato attribuito dalla rivista Der Spiegel a una soffiata di un informatore della Bka, la polizia federale tedesca. Le informazioni fornite sarebbero state insolitamente dettagliate. L'informatore avrebbe parlato di 6 terroristi legati a un sottogruppo di al-Qaeda basato in Pakistan, entrati o in procinto di entrare in Germania con l'obiettivo di attaccare il Reichstag, catturare molti ostaggi e fare una strage come a Mumbai nel novembre 2008.

Nonostante la polizia federale non abbia in alcun modo confermato la versione offerta da Der Spiegel, il suo capo, Matthias Seeger, è stato esplicito: «Riteniamo che in questo momento sia più grave che mai. Più che del periodo elettorale dell'anno scorso o di quello della Coppa del Mondo del 2006».

Nell'imminenza della festa del Thanksgiving, il giorno del Ringraziamento che cade questo giovedì, c'è una maggiore allerta anche all'altro lato dell'Oceano Atlantico. Ma il timore in America è di un attacco in stile diametralmente opposto a quello temuto a Berlino. Qui non è stato un informatore ad alzare la tensione, bensì l'ultimo numero di Inspire, la rivista online associata ad al-Qaeda nella Penisola Arabica, la ramificazione yemenita del gruppo di Osama bin Laden ritenuta responsabile di molti dei più recenti attentati contro obiettivi americani.

«Fino a qualche tempo fa la convinzione era che al-Qaeda puntasse soprattutto a un nuovo attacco eclantante, stile 11 settembre», dice a Il Sole-24 Ore un esperto dell'anti-terrorismo che chiede l'anonimato. «Ma nell'ultimo anno si è verificata una serie di attacchi in scala ridotta condotti da singoli terroristi, come quello fallito sui cieli di Detroit oppure quello riuscito in cui il maggiore dell'esercito Nidal Hasan ha compiuto una strage nella base militare di Fort Hood, in Texas. E dopo i recenti episodi dei pacchi-bomba, abbiamo concluso che, almeno contro i bersagli americani, la strategia sia quella che la rivista Inspire ha definito con il nome di "Operazione emorragia", e cioè di provare a ferirci un po' dappertutto anziché puntare al cuore». Insomma, niente attacchi ultra-spettacolari bensì «mille piccole ferite a basso costo», come le ha chiamate Inspire, che nello speciale di 23 pagine messo in rete sabato scorso ha pubblicato anche alcune immagini delle cartucce d'inchiostro per stampanti trasformate in bombe e inviate come cargo aereo. Suo probabile autore: Ibrahim Asiri, l'esperto in esplosivi saudita in cima alla lista dei ricercati "vivi o morti" dell'intelligence americana.

Tags Correlati: Al Qaeda | Berlino | Bka | Camera dei deputati | Hasan Nidal | Ibrahim Asiri | Matthias Seeger | Mumbai | Osama bin Laden | Stati Uniti d'America | Thomas de Maiziere

 

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da