House Ad
House Ad
 

Notizie USA

Amanda Knox, parte seconda. Il giallo torna sui media internazionali

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 novembre 2010 alle ore 19:26.

I media di Gran Bretagna e Stati Uniti tornano a occuparsi del delitto di Perugia e si capisce subito su quale sponda dell'Atlantico stanno. I britannici ricordano spesso nei titoli l'omicidio della studentessa inglese Meredith Kercher, mentre gli americani puntano l'attenzione su Amanda Knox, la ragazza di Seattle condannata in primo grado insieme all'ex fidanzato Raffaele Sollecito.

"L'appello Knox mette di nuovo sotto i riflettori l'omicidio Kercher", titola il britannico Independent, secondo il quale il sistema legale italiano sarà oggetto di un esame senza precedenti. "La debolezza delle prove e l'incapacità dell'accusa di fornire un motivo convincente per il crimine – osserva il corrispondente Michael Day - ha portato alcuni, in particolare negli Usa, a esprimere dubbi sulla sicurezza della condanna".
L'Independent cita Claudia Magrini, docente di diritto alla John Cabot University di Roma, secondo la quale se la Corte d'appello ammetterà la revisione delle prove e nuove testimonianze, ciò potrebbe indicare che il giudice, Claudio Pratillo Hellman, è preoccupato della qualità delle prove usate nel primo processo.

La Bbc dà subito le ultime notizie: "Aggiornato appello di Amanda Knox sull'omicidio Kercher". In un programma di Radio 4 della Bbc, il padre di Amanda, Curt, si è detto "cautamente ottimista" sull'assoluzione della figlia. "Non c'è un briciolo di Amanda - né capelli, né saliva, né sangue, niente – nella stanza dove Meredith ha perso la vita". Il padre ripete che Amanda è stata descritta come qualcuno che assolutamente non è. Il sito della Bbc pubblica un profilo della studentessa: "Chi era la vera Foxy Knoxy?". Il Guardian mette sul suo sito internet una notizia Ap in cui si sottolinea che il caso ha catturato l'immaginazione del mondo e ha diviso la stampa: i media Usa spesso hanno dipinto la Knox come una donna intrappolata in un "inferno giudiziario", mentre "alcuni giornali italiani e britannici le hanno assegnato la parte della bugiarda invasata di sesso".

"La sentenza per omicidio di Amanda Knox potrebbe essere aumentata a 30 anni", titola il Telegraph, che aggiunge: "La condanna per l'omicidio della sua compagna d'appartamento britannica, Meredith Kercher, potrebbe salire a 30 anni se perde l'appello". In primo grado, Amanda è stata condannata a 26 anni. Il Telegraph fa sapere che il caso della Knox sarà rafforzato da uno degli avvocati italiani di più alto profilo, Giulia Bongiorno, che rappresenta l'ex boyfriend di Amanda, Raffaele Sollecito (condannato a 25 anni). La Bongiorno – scrive Nick Squires - si è fatta la reputazione di essere una delle menti legali più brillanti d'Italia quando ha fatto prosciogliere Giulio Andreotti dalle accuse di mafia. "Knox ha un'altra chance mentre si apre il processo d'appello in Italia", è il titolo che il Washington Post ha scelto stamattina mettendo sul suo sito un lancio Ap che parla di "seconda chance di libertà". Il titolo più recente dà conto della "breve apparizione" in tribunale, con l'aggiornamento del processo all'11 dicembre.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Amanda Knox | Associated Press | Bbc | Claudia Magrini | Claudio Pratillo Hellman | Corte d'Appello | Giulia Bongiorno | Giulio Andreotti | Giustizia | Independent | John Cabot University | Michael Day | Nick Squires | Perugia | Reuters | Stati Uniti d'America | Telegraph

 

"Knox è apparsa più sottile e magra", racconta l'Ap, "in forte contrasto con l'immagine fiduciosa e spesso sorridente che aveva durante il primo processo". L'Ap, che ha i suoi cronisti a Perugia, informa gran parte dei media americani, distribuisce immagini e ricorda le date chiave del caso della studentessa Usa. Il Wall Street Journal mette sul suo sito Internet un video Reuters: "Studentessa americana Amanda Knox ed ex amante Raffaele Sollecito fanno appello contro le condanne per omicidio".

Il caso è dunque tornato alla ribalta dei media internazionali e promette crescente copertura nello sviluppo del processo d'appello. Il francese Le Figaro ha messo già oggi un richiamo sulla homepage del suo sito web: "Knox ri-giudicata per la morte della sua coinquilina". L'incipit di Marion Brunet è rivelatore del perché di tanto interesse: "Due giovani donne coinquiline, un amichetto, un trafficante di droga, giochi sessuali che derapano, una coltellata fatale… Il tutto sullo sfondo di una serata di Halloween in una città medievale italiana. Un cocktail che sembra venire dritto da una serie poliziesca".

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da