House Ad
House Ad
 

Notizie Europa

Il cancelliere parla agli elettori «rigoristi»

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 novembre 2010 alle ore 06:37.

FRANCOFORTE - A scuotere i mercati finanziari ieri non è stata solo la crisi creditizia in Irlanda. Anche il cancelliere Angela Merkel ha contribuito al nervosismo degli investitori, affermando che la situazione della zona euro è «eccezionalmente seria». Nel contempo, la signora Merkel ha assicurato una popolazione tedesca fredda all'idea di un nuovo e controverso salvataggio sovrano che gli aiuti a Dublino saranno associati a «condizioni rigorose».

Ieri a Berlino, il cancelliere ha detto di essere rassicurato dalla presenza di un salvagente comunitario a favore dei paesi in crisi. Ciò detto, nonostante le differenze tra la crisi greca e quella irlandese (la prima è dipesa principalmente da una deriva dei conti pubblici; mentre la seconda ha le sue radici nel sistema bancario), la signora Merkel ha subito precisato: «Stiamo affrontando per quanto riguarda l'euro una situazione eccezionalmente seria». Da New York il numero due dell'Fmi, John Lipsky ha sottolineato come le tensioni sul debito pubblico europeo «potrebbero ripercuotersi sull'economia reale e attraversare le aree economiche».

«Non voglio tratteggiare - ha continuato il cancelliere democristiano in un discorso davanti a una platea di imprenditori - un quadro drammatico, ma voglio solo far notare che appena un anno fa non potevamo neppure immaginare il dibattito di questa primavera e le decisioni che abbiamo preso» relative alla Grecia. E quindi riferendosi al caso irlandese, ha aggiunto che è «motivo di grande preoccupazione».

L'allarmismo della signora Merkel ricorda per molti versi quanto avvenne in primavera prima del salvataggio della Grecia. Ieri come oggi, il leader tedesco è sembrato voler drammatizzare la situazione per strappare il consenso dell'opinione pubblica tedesca al salvataggio dell'Irlanda, oggetto proprio in questi giorni di trattative con Dublino.

Solo trasformando la partita in un'operazione di soccorso a favore dell'euro, la nuova moneta della Germania, il cancelliere crede di poter avere dalla sua la popolazione tedesca. In questo senso, ieri la signora Merkel ha ribadito che il nuovo meccanismo di gestione delle crisi sovrane, da utilizzare dopo il 2013, prevederà il coinvolgimento degli investitori, chiamati se necessario a sobbarcarsi i costi dell'eventuale ristrutturazione del debito.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Angela Merkel | CDU | Comitato Esecutivo | Dublino | Fmi | Germania | Governo | Grecia | John Lipsky

 

Il momento è delicato. Da due giorni, la stampa sta mettendo l'accento sulla bassa imposizione in Irlanda, chiedendosi perché il contribuente tedesco debba aiutare un paese che con un'aliquota molto bassa attira investimenti diretti a tutto danno dei suoi partner europei. In cambio di aiuti finanziari, alcuni esponenti politici tedeschi hanno chiesto all'Irlanda di alzare l'aliquota sui profitti societari (oggi al 12,5%), per ora senza successo.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da