House Ad
House Ad
 

Notizie Asia e Oceania

Intervista a Mahbubani, guru della nuova Asia: è la fine del dominio occidentale

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 novembre 2010 alle ore 12:31.

Le due Coree sparano, ma l'Europa potrebbe aiutarle con la sua lunga e consolidata tradizione pacifica, dice Kishore Mahbubani, saggista, analista, esperto di questioni asiatiche ascoltatissimo nelle cancellerie occidentali. L'esempio europeo, secondo il professore della Lee Kuan Yew School of Public Policy di Singapore, potrebbe evitare che in Asia si ripetano eventi bellici come quello di ieri. Il professor Mahbubani è a Milano per una lectio in occasione dell'inaugurazione dell'anno accademico della Bocconi. Nato a Singapore, ma di origini indiane, Mahbubani spiega che ci troviamo a un punto di svolta della storia mondiale: la fine dell'epoca del dominio occidentale e l'inizio del ritorno dell'Asia.

Mahbubani è uno dei teorici del nuovo secolo asiatico, anche se non sa ancora se questo ritorno dell'Asia sarà pacifico o traumatico. «In Europa avete raggiunto un risultato incredibile – spiega il professore – non avete nessuna guerra tra gli stati dell'Unione, ma neanche una prospettiva di guerra. Nessuno teme che Inghilterra e Francia o Germania incrocino le spade come in passato. In Asia, invece, anche se non c'è una guerra tra Cina e Giappone o tra Cina e India, non si può escludere la prospettiva di un conflitto. La vicenda di ieri nella penisola coreana, uno dei luoghi più pericolosi del pianeta, dimostra questa differenza fondamentale: in Europa si ha paura del fallimento della Grecia o dell'Irlanda, in Asia che scoppi una guerra».

Le parole di Mahbubani fanno molto male a un orecchio occidentale: «Dall'anno 1 al 1820, le due più grandi economie sono state Cina e India. Soltanto negli ultimi duecento anni Europa e America hanno preso il volo. Gli ultimi due secoli sono stati una grande aberrazione storica e, come tutte le deviazioni, è destinata a finire. Entro il 2050, se non prima, l'economia più grande sarà la Cina, seguita da India e con gli Stati Uniti al terzo posto. Nessun paese europeo sarà nei primi quattro». L'occidente resterà forte, assicura il professore, ma non sarà più il dominatore del mondo. Stati Uniti ed Europa, dice, sono stati ottimi custodi dell'ordine mondiale. Ma ora sono in ritirata. Il problema è che Cina e India non sono ancora pronti a occupare quel ruolo. Il risultato è un vuoto di leadership globale molto pericoloso. Un vuoto che le istituzioni internazionali come il G-20, secondo Mahbubani, non sono in grado di occupare. Il declino americano, dice il professore, è irreversibile: «Il Pil statunitense in termini assoluti aumenterà. Ma in relazione alle altre economie sarà più piccolo. L'America non sarà più potente come negli ultimi 20 anni, a meno di un improbabile scarso rendimento dei paesi asiatici».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Associazioni di categoria | Ben Bernanke | Bocconi | Cina | Gran Bretagna | Kishore Mahbubani | Mumbai | Singapore

 

Il paradosso, dice Mahbubani, è che il ritorno dell'Asia si deve alle politiche americane ed europee. Sono stati loro i campioni del libero commercio. Gli asiatici erano contrari. «L'associazione degli industriali di Mumbai – dice il professore – fino agli anni Ottanta sosteneva che il libero commercio avrebbe consentito alle corporation americane di stuprare l'economia indiana. Ora gli industriali di Mumbai vogliono aprirsi ancora di più, mentre sono gli americani e gli europei ad avere dubbi».

La crisi finanziaria ne ha fatti venire altri. La politica monetaria di Ben Bernanke «è l'ultima pallottola, ma che succede se non funziona?». La crisi, dice Mahbubani, «ha accelerato il cambiamento», ma sarebbe il caso di trovare un nome adatto per definirla: «Il nome giusto è "crisi finanziaria occidentale", visto che nasce con Lehman Brothers e continua con il governo greco». La baldanza di Mahbubani non si arresta nemmeno davanti alla constatazione che con l'occidente a picco anche l'Asia non se la passerebbe bene. Quell'epoca è finita, risponde: «In passato, quando le economie occidentali rallentavano, si fermava anche l'economia mondiale. Non è più così. L'economia occidentale è ferma, mentre l'India cresce dell'8 o 9%, la Cina del 9 o 10% e Singapore del 15. Sa che Singapore ha un Pil pro-capite superiore a quello della Gran Bretagna?».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da