House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Marcegaglia: l'Italia è in una situazione ben diversa dall'Irlanda

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 novembre 2010 alle ore 14:57.

L'Italia non è «assolutamente» nelle condizioni dell'Irlanda. A margine della presentazione della Fondazione per Roma 2020, la presidente di Confindustria Emma Marcegaglia commenta la situazione dell'Irlanda, sottolineando che l'Italia è in condizioni ben diverse da quelle che stanno causando la pesante crisi economica dell'isola: «L'Italia - ha detto la presidente degli industriali - è in una condizione diversa da Grecia e Irlanda: abbiamo un rapporto tra deficit-Pil al 5%, più basso della media europea che è al 6%, abbiamo una bilancia commerciale positiva e il risparmio delle famiglie».

«È evidente però - ha aggiunto - che queste tensioni aumentano il rendimento chiesto anche dall'Italia e rischiano di creare problemi alla crescita che deve tornare. Auspico che l'Europa trovi un accordo veloce e si impongano una serie di manovre all'Irlanda per rientrare nel suo deficit senza però ammazzare il Paese». A prevalere, ha concluso infine la Marcegaglia, deve essere una «logica complessiva. Non devono prevalere i nazionalismi».

Riguardo alla candidatura di Roma per le Olimpiadi del 2020, Marcegaglia ha sottolineato come i Giochi possono essere una «opportunità» che può rimettere in moto l'economia e modernizzare il paese, portando un punto di Pil aggiuntivo. Occorre, quindi, lavorare «tutti insieme» con l'obiettivo di «partecipare e vincere» alla selezione per la città che ospiterà le Olimpiadi del 2020: «Abbiamo un'opportunità straordinaria - ha spiegato Marcegaglia - per fare infrastrutture per il Paese. Vogliamo lavorare molto come Confindustria e come imprese perché si può fare molto. Insieme possiamo dare un colpo di reni che ci consente di andare avanti. Stiamo vivendo un momento difficile per l'economia e l'instabilità politica, ma siamo un grande paese e, se lavoriamo tutti insieme, pubblico e privati, c'è spazio per noi, per le nostre merci, la cultura, la capacità di attrarre investimenti».

Alla presentazione è intervenuto anche il ministro dello Sviluppo Economico, Paolo Romani, che ha assicurato il sostegno del governo all'iniziativa. Romani ha sottolineato l'importanza di un progetto, sul fronte delle imprese che lavoreranno perché l'Italia possa essere pronta a cogliere l'opportunità Olimpiadi, «con cui una squadra privata si trasforma in un innovatore pubblico. È importante - dice il ministro - fare squadra tra pubblico e privato per il rilancio del Paese». L'obiettivo di Roma 2020 è importante, anche come «leva di attrazione degli investimenti», ma per non sprecarla, avverte Romani, servono «obiettivi chiari, tempi certi, risorse garantite».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Aurelio Regina | Confindustria | Emma Marcegaglia | Formula 1 | Gianni Alemanno | Lazio | Paolo Romani | Politica economica | Roma | Sindaco di Roma

 

E mentre il sindaco di Roma, Gianni Alemanno ribadisce che «la candidatura alle Olimpiadi della capitale non è minimamente in discussione e non ha nulla a che fare con il gran premio di Formula uno», al presidente degli industriali romani, Aurelio Regina è toccato il compito di sciorinare i numeri del business "Roma 2020": investimenti per 12,7 miliardi, un fatturato locale di 24 miliardi di euro e un aumento dell'occupazione pari a 109 mila unità. Regina sottolinea che «10,5 miliardi di euro sono programmati per opere in parte già in corso, mentre 2,2 miliardi sono invece le risorse necessarie per realizzare infrastrutture connesse direttamente con l'evento olimpico». Queste opere, e i conseguenti investimenti, «si svilupperanno in un arco temporale di undici anni con il picco massimo, nel triennio 2018-2020».

Quanto alle ricadute economiche dell'evento, Regina precisa che «ben 4,9 miliardi e 23mila unità di nuova occupazione sono legate al mondo del turismo». Praticamente, spiega, «si tratta di una ricaduta che nel Lazio - per ogni euro investito - ne porta in dote 2,2; per 15 miliardi di euro investiti ne tornano indietro ben 33.Cifre economiche, già da sole impressionanti».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da