House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Il Papa: omosessualità mai giusta

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 novembre 2010 alle ore 06:40.

La Chiesa e le sue sfide, il sacerdozio, la sessualità e persino la fine del mondo, che non si risolverà in un momento simbolico, perché «vi sarà un autentico giudizio universale». C'è tutta la fede cattolica del 2010 nel nuovo libro-intervista di papa Benedetto XVI, "Luce del mondo", un volume con 90 risposte alle domande del giornalista tedesco Peter Seewald, pubblicato dalla Libreria Editrice Vaticana.

Un libro con il quale il pontefice ha voluto «parlare alla gente di oggi, in un linguaggio semplice, colloquiale, sulle tante questioni che la gente si pone» come ha detto ieri padre Federico Lombardi, direttore della Sala Stampa vaticana, alla presentazione del libro.
"Luce del mondo", come il titolo stesso esprime, vuole fare chiarezza ma anche ribadire le posizioni della Chiesa su questioni a volte messe in discussione dalla parte più progressista dei fedeli, a partire proprio dalla sessualità. Nei giorni scorsi un'anticipazione relativa all'uso del condom, concesso in alcuni casi «giustificati» (ad esempio «quando una prostituta usa un profilattico»), era stata salutata come una sorta di apertura da parte del Vaticano e come tale molto discussa. Ma è «ridicolo e imbarazzante» concentrarsi solo su quella questione, ha risposto Peter Seewald, per il quale «la vicenda mostra come il giornalismo si trovi in una certa crisi». Un altro aspetto molto dibattuto è quello dell'omosessualità, definita da papa Ratzinger nel capitolo 14 come «una grande prova, così come una persona può dovere sopportare altre prove», ma che «non per questo diviene moralmente giusta» e che è inconciliabile con l'essere sacerdoti. Come inconciliabili restano il matrimonio e il ministero femminile. Il tema della comunione ai divorziati risposati, invece, è meritevole di più attenzione, a partire da un'analisi più approfondita della «questione della validità dei matrimoni». Toccando poi il tema della pedofilia all'interno della Chiesa, il papa ha affermato che è il momento di recuperare «il diritto e la necessità della pena», dopo che a partire dagli anni Sessanta era emersa la «convinzione» che la Chiesa «non dovesse punire». E ha ammesso anche i gravi ritardi nell'affrontare casi come quello di padre Marcial Maciel, fondatore dei Legionari di Cristo, giudicato senza mezzi termini «un falso profeta che ha condotto una vita immorale e contorta».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Amazon | Benedetto XVI | Chiesa cattolica | Federico Lombardi | Giuseppe Costa | Libreria Editrice Vaticana | Marcial Maciel | Peter Seewald | San Pietro

 


Ma nel libro Benedetto XVI esprime anche degli auspici che sono insieme delle linee guida per il suo pontificato: spera che la Chiesa possa ritrovare unità in Cina come nella Russia ortodossa e confida che nell'ebraismo mondiale ci siano «molte persone» che lo conoscono e sanno che non ha mai invitato a pregare per la loro conversione nella liturgia del Venerdì Santo. E sempre sul tema della liturgia, Ratzinger ha ammonito che non deve trasformarsi in «uno show» e che celebrazioni di massa come quelle di San Pietro corrono «il pericolo dell'appiattimento». Sul libro «non c'è stata nessuna censura», ha concluso Seewald, «né prima né dopo».
Intanto "Luce del mondo" promette già di essere un bestseller, visto che nella classifica dei 100 libri più richiesti dell'appena inaugurato sito italiano di Amazon si trova già al 31esimo posto. Addirittura la prima edizione del libro (50mila copie) si starebbe già esaurendo, come ha osservato il direttore della Libreria Editrice Vaticana don Giuseppe Costa. E si prevede una ristampa per il 2 dicembre, in tempo per il Natale.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da