House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Tremonti: capitalismo take-away

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 novembre 2010 alle ore 06:37.


ROMA
Il capitalismo take-away. Il ministro dell'Economia Giulio Tremonti è tornato sul tema dello shadow banking, di quella «parte del capitalismo uscita dai valori patrimoniali», che ha assunto «una dimensione istantanea, shortista, take-away». Lo ha fatto ieri all'Accademia dei lincei a Roma in occasione del convegno per festeggiare il centenario di Assonime.
Il ministro ha parlato dell'«uscita dal meccanismo delle regole capitalistiche». «Gli hedge fund, gli equity fund, tutto il sistema dei fondi - ha detto - si è sviluppato fuori dagli schemi capitalistici classici, è uscito dallo schema dei contratti tipici. Una parte del capitalismo è fuori dalla tipizzazione: si è staccata dalla parte patrimoniale». Ha poi evidenziato l'importanza assunta dal conto economico delle società, che «misura il reddito annuale, semestrale fino a quello quotidiano», a scapito del conto patrimoniale che invece «misura i valori». E ha attaccato quella parte «rilevante del capitalismo fuori dagli ordinamenti tout court».
A conferma della gravità del fenomeno dello shadow banking, Tremonti ha ricordato che il mondo della finanza "regolare" vale 33mila miliardi di dollari mentre quello della finanza ombra ha raggiunto la dimensione dei 25mila miliardi divenendo così «una parte ormai non più separabile del capitalismo regolare».
Più volte in passato il numero uno del dicastero di via XX settembre ha lanciato questo monito. Perché a partire dalla crisi cosiddetta subprime dalla primavera del 2007, gli organi di vigilanza e di controllo e le autorità su scala nazionale e internazionale si sono concentrati sulla riscrittura e il rafforzamento delle regole che hanno funzionato poco o male. Si sta intervenendo soprattutto sull'assetto normativo che c'è già e dunque sui soggetti che sono già sottoposti al rispetto di regole o leggi.
Quel che va fatto ora, secondo Tremonti, è l'introduzione di regole dove non ci sono. Per evitare che dilaghi il legal shopping, la ricerca di lidi non regolamentati. In questa direzione vanno i Global legal standard, con una prima bozza che sarà presentata e discussa l'anno prossimo in sede Ocse: un set di regole fissato dall'alto e su scala globale dovrebbe scoraggiare le piazze dove tutto è consentito.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Associazioni di categoria | Assonime | CDP | Europa | Giulio Tremonti | Global | Ocse

 

Lo shadow banking, è la tesi del ministro, si è sviluppato con un'accelerazione alimentata negli ultimi tempi dalla globalizzazione, dal boom dei contratti derivati trattati fuoriborsa e dalla crescita dimensionale di particolari investitori istituzionali e intermediari scarsamente regolamentati. Il ministro ha criticato ieri in particolar modo il capitalismo "istantaneo take-away", l'investimento mordi e fuggi che si concentra troppo sul raggiungimento di risultati di breve periodo. Quel di cui ha bisogno l'Europa in questo momento, invece, sono gli investitori di lungo periodo che finanzino le infrastrutture. Non a caso la Cassa depositi e prestiti, trasformata in spa proprio dal ministro Tremonti per renderla più agile e più moderna, sta intensificando la sua attività in Europa di investitore di lungo periodo, lavorando al fianco di colossi come la tedesca Kfw, la francese Cdc e la Bei per attrarre i capitali long term come quelli dei fondi sovrani. L'analisi dei valori, del conto patrimoniale, in prospettiva dovrà contare sempre di più, ha affermato con vigore ieri Tremonti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da