House Ad
House Ad
 

Notizie Asia e Oceania

«Non lasceremo l'ovest afghano»

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 novembre 2010 alle ore 06:39.


HERAT. Dal nostro inviato
I militari italiani non saranno spostati in zone diverse dall'ovest dell'Afghanistan. Ieri il ministro della Difesa, Ignazio La Russa, è stato a Herat e ha visitato uno degli avamposti dei nostri soldati, a Bala Murghab, un'ora di elicottero da Herat, a 15 chilometri dal confine nord con il Turkmenistan. La Russa ha replicato al segretario generale della Nato, Anders Fogh Rasmussen, che aveva ipotizzato un impiego nelle aree più a rischio dei militari disimpegnati dalle zone normalizzate. «Continueremo a mantenere il nostro contingente nella zona ovest a comando italiano. Al momento non c'è alcuna ipotesi - ha sottolineato - che vada in senso contrario».
Dall'elicottero Chinnock il ministro, paragonandosi a Gabriele D'Annunzio, ha lanciato su Herat 11mila volantini per convincere gli afghani che gli insorti portano guerra, bombe, lutti e miseria. «Sono la principale minaccia per le vostre famiglie» è scritto e alcuni disegni provano a illustrare il significato delle frasi che la gran parte della popolazione locale, analfabeta, non riuscirebbe a comprendere.
In quelle zone, peraltro, il livello di rischio migliora ma è ancora alto. In base ai dati forniti dal generale Marcello Bellacicco dal 18 ottobre - quando la brigata Julia ha sostituito la Taurinense - gli attacchi con varie modalità (scontri a fuoco, ordigni, razzi e mortai) sono stati 14, in media uno ogni due giorni. I militari italiani, peraltro, hanno scoperto 20 arsenali di armi ed esplosivi.
La Russa, però, fa notare anche i risultati positivi della presenza militare. Un'area di circa tre chilometri quadrati, considerata «bolla di sicurezza» - priva, cioè, di rischi di attacchi - si è allargata ed è diventata, dopo otto mesi, «di 15 chilomentri per 4, dove sono rientrate circa 15mila persone fuggite per paura dai loro villaggi». E a Herat, mette in rilievo il titolare della Difesa, «il nostro lavoro è concluso al 95 per cento. Già a giorni potremmo "restituirla" agli afghani ma sarà una commissione tecnico-militare, non la politica, a decidere quando sarà il momento».
Ieri, tra l'altro, la Commissione elettorale indipendente (Iec) ha reso nota la lista ufficiale di 238 dei 249 deputati eletti nel voto del 18 settembre per la Wolesi Jirga (Camera bassa) del parlamento dell'Afghanistan. Gli altri undici, appartenenti alla provincia centrale di Ghazni, saranno annunciati «fra qualche giorno» poiché sono stati accertati brogli elettorali.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Anders Fogh Rasmussen | Bala Murghab | Elezioni | Gabriele D'Annunzio | Giulio Tremonti | Herat | Ignazio La Russa | Marcello Bellacicco | Nato | Wolesi Jirga

 

La Russa ha annunciato che intende rafforzare il reclutamento di carabinieri e alpini specializzati nell'addestramento delle forze di sicurezza dei paesi come l'Afghanistan. « «Ne ho già parlato con il ministro dell'economia, Giulio Tremonti». Poi nell e « basi di Bala Murghab e di Herat ha scherzato e «pranzato con i soldati. «Fatemi fare una foto con la Carfagna» dice a un certo punto e prende sottobraccio un ufficiale che porta questo nome cucito sull'uniforme. «Ministro, ci mandi quella vera» rispondono quasi in coro. «Sono ragazzi» sorride la Russa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da