House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

«Aggiotaggio». La procura di Roma chiede il rinvio a giudizio di Baldassarre per la fallita scalata di Alitalia

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 novembre 2010 alle ore 17:35.

Il presidente emerito della Corte Costituzionale Antonio Baldassarre rischia di finire sotto processo a Roma con l'accusa di aggiotaggio per aver diffuso, nel 2007, informazioni false e fuorvianti nella fase di privatizzazione dell'Alitalia. La Procura di Roma ha chiesto il rinvio di Baldassarre, già presidente anche della Rai, nella sua veste di rappresentante di una cordata (spuntata nell'agosto 2007 e di fatto fallita nel dicembre dello stesso anno) che aveva presentato una proposta di acquisto della compagnia di bandiera evidenziando la disponibilità di fondo di 500 milioni di euro. L'offerta della cordata Baldassarre condizionò, in particolare, le trattative per la cessione di Alitalia ad Air France e determinò, per gli inquirenti, una turbativa del mercato.

Gli inquirenti contestano al giurista di aver presentato in data 6 dicembre 2007 - è detto nel capo di imputazione - nell'ambito «della procedura finalizzata all'acquisizione della quota delle azioni Spa Alitalia detenute dal ministero dell'Economia un'offerta in competizione con le società Air France ed Airone, producendo a garanzia della serieta» della stessa offerta due documenti falsi: in particolare, un'evidenza fondì con logo Ubs, apparentemente emesso da Ubs a favore della società Loraerive, in data 23 ottobre 2007, contenente la indicazione della esistenza presso la suddetta banca svizzera di un fondo di 500 milioni di euro».

Non solo, la procura attribuisce all'imputato la presentazione di un secondo documento falso e cioè una «lettera datata 8 novembre 2007 indirizzata al professor Baldassarre e sottoscritta da tale Jurg Haller nella quale Ubs indicava come proprio cliente una società denominata Loraerive sl (facente parte della "cordata Baldassarre") attestando l'esistenza di fondi a disposizione della suddetta e la disponibilità della Banca a fornire appoggio tecnico finanziario all'operazione di acquisizione delle azioni Alitalia».
Per gli inquirenti di piazzale Clodio si tratta di «documenti della cui falsità Baldassarre era al corrente per esserne stato informato da responsabili della banca Ubs nel mese di novembre 2007».

L'udienza preliminare a carico di Baldassarre deve essere ancora fissata così come il gip dovrà pronunciarsi sulla richiesta di archiviazione avanzata per l'ex presidente degli industriali Lazio, Giancarlo Elia Valori, finito nell'indagine all'indomani dell'avviso di fine inchiesta notificato all'ex presidente della Consulta. Valori, che nell'operazione avrebbe assunto il ruolo di advisor partecipando al progetto in qualità di presidente della finanziaria Sviluppo Mediterraneo, è stato ritenuto estraneo alle condotte illecite contestate allo stesso Baldassarre. Per i magistrati della procura, non sono emersi elementi che provassero una sua partecipazione o una sua istigazione nella diffusione di notizie agli organi di stampa circa l'offerta della cordata Baldassarre per l'acquisto delle azioni Alitalia.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Airone | Alessandro Diddi | Alitalia | Antonio Baldassarre | Autorità giudiziaria | Baldassarre Sindacò | Borsa Valori | Corte Costituzionale | Giancarlo Elia Valori | Jurg Haller | Lazio | Loraerive | PDL | Perugia | RAI | Società per Azioni | Terni

 

L'ex presidente della Consulta, oggi avvocato, commentando la richiesta di rinvio a giudizio attraverso una nota diffusa dal suo legale, il difensore Alessandro Diddi, ha affermato: «L'accusa fonda la sua iniziativa sul presupposto che, in occasione della presentazione dell'offerta di acquisto non vincolante della compagnia, sarebbero stati allegati documenti e dichiarazioni che, solo all'esito di complesse attività di indagine, sono risultati falsi. Benchè io abbia dimostrato con prove inoppugnabili la correttezza del mio operato quale legale e mandatario degli operatori commerciali che ho assistito, inspiegabilmente la Procura di Roma - ha precisato Baldassarre - non solo mi individua come unico soggetto responsabile di un'asserita manovra di turbativa del mercato ma ha addirittura ignorato che fui proprio io - in tempi non sospetti non appena presa consapevolezza, pochi giorni dopo la presentazione dell'offerta non vincolante, della falsità dei documenti di cui si tratta, a denunziare la manovra all'autorità giudiziaria. La gravità dei fatti colpisce non solo la mia persona, ma costituisce un pericoloso precedente che mina l'autonomia e la libertà professionale dell'avvocato per la quale cosa informerà anzitutto il Consiglio Nazionale Forense».

Una vita fra diritto e politica. Antonio Baldassarre, 70 anni, di Foligno, si laurea a 23 anni in Giurisprudenza, a 29 è professore e insegna Diritto costituzionale presso le università di Camerino e Perugia. Nel 1986 è nominato giudice costituzionale e a 55 anni, nel 1995, è eletto presidente della Corte Costituzionale, fra i più giovani ad aver ricoperto questa carica (che lascia, però, dopo sette mesi). Nel 1996 è presidente del Giurì della pubblicità e poi della filiale italiana della banca inglese Greenwich National Westminster, del Comitato di autocontrollo della Borsa, della Sisal e nel 2002 diventa presidente del Cda della Rai.
Affacciatosi in politica negli anni '80, per pochi mesi, è stato consigliere comunale a Terni per il Pci e alle elezioni amministrative del 2009, è stato candidato a sindaco di Terni, con una lista civica e Pdl; è a capo della formazione civica 'lista Baldassarre Sindacò sino al 2014

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da