House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Berlusconi contro la stampa: dai media criminali accuse al governo su Napoli e Abruzzo

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 novembre 2010 alle ore 13:30.

Scherza sull'impegno del governo e sulle beghe interne alla maggioranza lasciandosi andare a una battuta. «Fino a un mese fa mi sentivo 35 anni, mi è caduto addosso di tutto e di più, ora me ne sento 36». Assicura che il piano per il Sud, varato oggi dal Consiglio dei ministri, farà «da contraltare» al federalismo e che attraverso questi due tasselli «il governo faccia tutto ciò che è umanamente possibile per tenere unito il paese».

È un Silvio Berlusconi carico e battagliero quello che si presenta in conferenza stampa, dopo il Cdm, per illustrare i risultati dell'esecutivo.«In poco tempo abbiamo realizzato i cinque punti» sui quali la maggioranza ha ottenuto la fiducia delle Camere a fine settembre. Poi una nuova bordata ai media e alla sinistra per le ricostruzioni diffuse sull'operato del governo nelle vicende dei rifiuti a Napoli e del terremoto in Abruzzo. «È una cosa ingenua, abbietta e criminale ciò che i media fanno così come l'opposizione che critica infondatamente quanto fatto da uomini dello Stato e della Protezione civile. Tutto dovremmo condannarlo e gli autori si devono vergognare».

Dunque il Cavaliere è tutto teso ad alimentare l'immagine del governo del fare. Ai suoi, nell'ufficio di presidenza del Pdl convocato ieri a palazzo Grazioli, ha chiesto di restare uniti e oggi si mostra sicuro anche rispetto agli scenari della crisi. «Stiamo esaminando le vicende dell'euro - chiarisce il premier - e siamo moderatamente positivi. Ieri ho avuto colloqui con i colleghi: c'è un atteggiamento di collaborazione assoluta e anche per questo credo che possiamo dire che non dovremmo avere preoccupazione per come l'Europa si è messa, per come si è strutturata per superare questa crisi e per come ha saputo rispondere alla crisi stessa». Quindi, nessun timore, nemmeno per il ciclone che sta investendo l'Irlanda e per le possibili conseguenze sugli altri paesi dell'area euro. Berlusconi è sereno. L'unica preoccupazione la riserva alle indagini che hanno investito Finmeccanica. «Sono preoccupato perché Finmeccanica è un asset straordinario - ammette il Cavaliere - spero che le indagini non portino a nulla, e considero veramente suicida che si proceda contro chi costituisce la forza del paese».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Abruzzo | Consiglio dei Ministri | Fas | Finmeccanica | Gianni Letta | Governo | Napoli | PDL | Silvio Berlusconi | Sud

 

Quindi il premier torna sul piano per il Mezzogiorno per ricordare che «realizza tutto ciò che era contenuto nel programma elettorale». E puntella la prossima road map dell'esecutivo: la riforma della giustizia «che andrà in Cdm la prossima settimana e stiamo lavorando - chiarisce Berlusconi - con tutti i tavoli tecnici alla riforma tributaria». Poi il Cavaliere non risparmia una stilettata agli amministratori del Mezzogiorno. «Dalla ricognizione che abbiamo fatto è - spiega - è emerso che è stato speso solo il 38%» dei fondi Fas, il che dimostra «l'incapacità delle amministrazioni del Sud di realizzare cose e utilizzare i fondi assegnati dall'Europa».

Berlusconi riserva inoltre un grande elogio al sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Gianni Letta. Che, dice, «è incorporato a palazzo Chigi, non ha fatto nemmeno n giorno di vacanza e lavora il triplo di un comune mortale». Tanto che, ammette Berlusconi, palazzo Chigi andrebbe ribattezzato come «palazzo Letta». Dove, continua, mentre «l'opposizione insulta, noi non leggiamo agenzie, non leggiamo giornali, non guardiamo la televisione, lavoriamo». E il sottosegretario, abruzzese doc, offre al Cavaliere la sponda per virare sul terremoto. I ritardi nella ricostruzione del centro storico di L'Aquila sono «una operazione di cui non si può attribuire la responsabilità al governo centrale. Anche qui c'è stata una vasta opera mistificatoria dei media». Quindi la sferzata alle autorità locali. «Ci risultano aperti quasi 12mila cantieri - aggiunge il premier - che riguardano le abitazioni e gli impianti industriali che avevano subito danni ma possono essere ristrutturati e rimessi a nuovo. L'impegno del governo è stato totale per chi ha perso totalmente la casa, per il resto abbiamo avviato i cantieri. Il problema riguarda le autorità locali, i fondi ci sono ma le autorità locali devono fare verifiche edificio per edificio per capire se si può o meno ristrutturare».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da