House Ad
House Ad
 

Notizie USA

Bufera WikiLeaks sulla diplomazie Nato per 3 milioni di mail

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 novembre 2010 alle ore 06:38.

NEW YORK - Quello di WikiLeaks si sta rivelando un crescendo rossiniano. Il 25 luglio il sito di Julian Assange, che è attualmente ricercato dalla Svezia con l'accusa di stupro, ha messo in rete 77mila documenti del Pentagono sulla guerra in Iraq. Il 22 ottobre, 400mila sulla guerra in Afghanistan. Nelle prossime ore se ne aspettano quasi tre milioni. Del Dipartimento di stato, sul resto del mondo.

WikiLeaks avrebbe già passato il materiale ad alcuni giornali - New York Times, Guardian, Der Spiegel - che potrebbero pubblicarlo a breve, dopo averlo visionato e selezionato. E questa volta ad avere motivo di preoccuparsi non è solo il governo americano. Tant'è che il Dipartimento di stato di Hillary Clinton si è sentito in dovere di contattare le proprie controparti, cioè i governi stranieri, avvertendole dell'imminente pubblicazione di suoi documenti scritti per uso interno che potrebbero contenere informazioni riservate o politicamente sensibili. Tra i paesi interessati dalla fuga di notizie potrebbe esserci anche l'Italia.

«Il timore è che vengano alla luce attività di nostri diplomatici che potrebbero non piacere a governi stranieri. E forse addirittura spingerli a espellere qualcuno» dice al Sole 24 Ore un ex diplomatico americano che chiede l'anonimato. A suscitare altrettanta preoccupazione nell'amministrazione americana è il fatto che in quasi tre milioni di messaggi interni è altissimo il rischio che vi siano rivelazioni imbarazzanti e giudizi poco lusinghieri su diplomatici, politici o governi stranieri. Ci sarebbero anche riferimenti a episodi di corruzione che coinvolgono capi di governo.

Come ha scritto il vice-segretario di stato Elizabeth King in una mail alla commissione difesa della Camera, «i documenti riguarderanno una quantità enorme di questioni di politica estera molto sensibili. E prevediamo che la loro pubblicazione avrà un impatto negativo nei rapporti con paesi stranieri».

Lo stesso ha detto ai giornalisti il portavoce del Dipartimento di stato Philip J. Crowley, secondo il quale «le comunicazioni inviate a Washington dalle nostre missioni diplomatiche all'estero nascono per rimanere riservate». Si tratta cioè di materiale diplomatico grezzo che nessuno mai poteva pensare divenisse pubblico. Ma nel momento in cui finirà sulle prime pagine di tutti i giornali del mondo, ha detto Crowley, «danneggerà gli Stati Uniti e i loro interessi, e creerà tensioni nei rapporti tra i nostri diplomatici e i loro amici nel mondo». Il Dipartimento, dunque, si prepara allo scenario peggiore.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Bradley Manning | Camera dei deputati | Elizabeth King | Hillary Clinton | Julian Assange | Ministero degli affari Esteri | Philip J. Crowley | Politica | Pubblica Amministrazione | Stati Uniti d'America

 

Insomma un potenziale disastro diplomatico di portata senza precedenti. L'ironia è che a renderlo possibile è stata una misura presa dopo l'11 settembre 2001 per migliorare la comunicazione tra le varie branche del governo.

Con tutta probabilità a far avere a WikiLeaks i documenti del ministero degli Esteri è stato, questa volta come nelle precedenti, Bradley Manning, il soldato arrestato nel giugno scorso e accusato di «rivelazione di segreti di stato». Ma pur lavorando in un reparto di intelligence, Manning era un militare e come poteva avere accesso anche ai messaggi tra le ambasciate e il Dipartimento di stato? A spiegarlo è la Net-Centric Diplomacy, un'iniziativa di condivisione di informazioni - information sharing in inglese - con cui il Dipartimento di stato ha dato accesso alla propria comunicazione anche al Pentagono. I messaggi più altamente riservati - come quelli tra l'ambasciatore e lo stesso segretario di stato o la Casa Bianca - sono esclusi, ma tutto il resto viene inserito nella rete interna del Pentagono, la Secret internet protocol router network (SIPR-Net). È lì che Manning avrebbe avuto accesso anche ai documenti del Dipartimento di stato.

Che questa infornata di carte riservate avesse il potenziale forse più esplosivo di tutte le altre, lo aveva preannunciato Manning stesso in un messaggio all'hacker che lo ha poi tradito denunciandolo: «Scoppierà uno scandalo ovunque gli Usa hanno una missione diplomatica».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da