House Ad
House Ad
 

Notizie Europa

Da Barcellona schiaffo a Madrid

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 novembre 2010 alle ore 06:36.

MADRID. Dal nostro corrispondente
La campagna elettorale si è chiusa ieri a mezzanotte e domani si vota. La cosa certa è che dalle urne della Catalogna uscirà un duplice verdetto: il successo e ritorno al governo del partito nazionalista di Ciu, dopo l'intermezzo del tripartito di sinistra formato da Psc, Erc e Icv, e la sconfitta dei socialisti. Un nuovo grattacapo, dunque, per il presidente José Luis Zapatero, alle prese con una crisi economica senza precedenti, ma anche con le sempre più frequenti (e forti) spinte autonomiste delle regioni. Un esito, quello delle elezioni catalane, che condizionerà le iniziative del governo, ma anche la prossima tornata di elezioni regionali previste nella primavera del 2011 e "antipasto" per le politiche generali del 2012.
Se il ritorno di Ciu (Convergencia i Unio) di Artur Mas e del centro destra alla guida della Catalogna appare scontato, l'unica incognita che ancora sussiste è quale sarà il margine della vittoria: se cioè il partito avrà la maggioranza assoluta, almeno 35 seggi su 68, o solo una maggioranza relativa e avrà quindi bisogno dell'appoggio esterno per governare. Magari siglando accordi puntuali, a seconda delle tematiche, con alleati di volta in volta diversi, oppure con un alleato solo, in questo caso con tutta probabilità il Pp. Vedremo, perché Artur Mas sembrerebbe ben deciso a governare da solo.
Una cosa è certa: la Catalogna ha bisogno di una iniezione di fiducia per poter tornare a prosperare come un tempo. Da un paio di anni la regione ha perso peso e leadership, e si trova alle spalle degli acerrimi rivali di Madrid, con un contributo al Pil del 18,68%, rispetto al 18,71% dei diretti concorrenti. Un vero e proprio smacco per una regione che è sempre stata il motore dell'economia spagnola. Tant'è vero che ancora oggi il 21% dell'attività dell'autonomia proviene dal settore industriale.
La crisi non è stata ancora superata: nel 2009 il Pil della Catalogna è caduto del 4,69% e diminuirà anche nel 2010. Mentre il tasso di disoccupazione del 17,4%, sebbene inferiore alla media nazionale del 20%, è pur sempre un record per la regione. Una situazione che sta creando problemi nella gestione degli immigrati: la regione ne ospita ben 1,2 milioni (il 15,9% del totale in Spagna) su 5,7 milioni di abitanti.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Artur Mas | Ceoe | Ciu | Confindustria | Elezioni | Italia | Joan Laporta | José Luis Zapatero | Juan Rosell | Psc | Real | Spagna

 

Artur Mas, oltre a rilanciare l'economia, dovrà mettere mano alla disastrosa situazione dei conti pubblici. La Catalogna ha infatti il triste record del maggiore indebitamento tra le regioni spagnole: circa 30 miliardi di euro, pari al 16% del Pil. L'attuale governo a ottobre ha emesso obbligazioni per tre miliardi di euro al tasso del 4,75% per tentare di tamponare la falla e trovare i soldi per pagare gli stipendi dei funzionari.
Juan Rosell, presidente degli industriali catalani e candidato alla presidenza della Ceoe (la Confindustria spagnola), ha dichiarato che il principale problema della Catalogna è quello dell'eccessiva burocratizzazione. Pur riconoscendo che nel panorama spagnolo la Catalogna rimane un'eccellenza, come la Lombardia o il Piemonte per l'Italia.
La ricetta di Mas prevede di snellire l'apparato amministrativo e di varare una serie di iniziative (in buona parte fiscali) per sostenere piccole e medie imprese, export e consumi. Insomma, una classica politica di centrodestra che pare abbia convinto l'elettorato, stanco delle promesse mancate della coalizione di sinistra. Astensionismo permettendo, dato che si prevede un'affluenza alle urne molto limitata, forse attorno al 50%. Per attrarre gli elettori i partiti le hanno provate tutte, persino con video a sfondo sessuale. Ed è stato deciso di rinviare a lunedì El Clasico, il derby calcistico tra Barça e Real Madrid. L'ex presidente dei blaugrana, Joan Laporta, lo seguirà nella nuova veste di candidato di un nuovo partito indipendentista.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da