House Ad
House Ad
 

Notizie Sport

L'Italia del rugby soffre ma rimonta e batte le isole Fiji

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 novembre 2010 alle ore 17:57.

Una partita dura, un combattimento capace di sfiancare i giocatori, soprattutto - per nostra fortuna - quelli avversari. Contro Fiji, a Modena, l'Italia ci mette la mischia, la difesa e l'orgoglio. In questo modo ribalta una situazione che a un certo punto sembrava quasi disperata: chiuso il primo tempo in svantaggio 16-9 e con un uomo in meno per l'espulsione temporanea di Castrogiovanni, centra un notevole parziale di 15-0 nella ripresa, fa il sorpasso e conquista una vittoria fondamentale per non precipitare nella depressione.

Dopo le sconfitte con Argentina e Australia, si è evitato che il trittico di novembre diventasse un disastro su tutti i fronti.

Complimenti agli avanti azzurri, capaci di conquistare mischie e touche a ripetizione, rubandone un buon numero su introduzione e lancio altrui, e di indurre spesso al fallo gli uomini in bianco. E complimenti a Mirco Bergamasco, che ha capitalizzato al meglio i penalty a disposizione, chiudendo con un ruolino immacolato. Otto tentativi e otto palloni in mezzo ai pali: sono tutti suoi i 24 punti di un'Italia che oggi ha soddisfatto per diversi motivi, ma ha evidenziato la solita lacuna nel gioco offensivo. Esemplare un'azione interminabile poco prima della mezz'ora della ripresa, quando la meta sembrava vicina, vicinissima, quasi fatta. Ma il deficit di brillantezza è ancora evidente e l'unica segnatura da cinque punti rimane quella con cui i figiani hanno "aperto" il tabellino, al 9' del primo tempo.

Una bella azione basata su un avanzamento costante, senza errori: a finalizzare è stato il tallonatore Talemaitoga, poi Bai ha trasformato per il 7-0. Da lì è cominciato il gioco dell'elastico, con gli azzurri che si avvicinavano nel punteggio, grazie alle precise pedate Bergamasco, e i figiani che allargavano nuovamente il solco. Così per tutto il primo tempo, durante il quale la superiorità degli ospiti è apparsa netta: gli azzurri se la cavavano bene nelle fasi statiche, ma subivano l'impatto degli avversari nei punti d'incontro. I figiani, più organizzati e disciplinati del solito, facevano valere la loro forza, rompevano placcaggi e costringevano spesso i nostri a concedere punizioni. Ottimi, tra l'altro, alcuni break profondi dei centri Vulivuli e Lovobalavu.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Bai | Castrogiovanni | Italia | Mirco Bergamasco | Nick Mallett | Sport

 

Nel secondo tempo Bai sbagliava subito, e per poco, un calcio che ci avrebbe "gettati" a meno 10. Bergamasco trovava il penalty del meno 4 e poi, prima del rientro di Castrogiovanni, Masi si esibiva in un placcaggio di capitale importanza su Ma'afu, impedendogli di passare l'ovale per un meta ormai certa.

Qui iniziava il declino degli ospiti, mentre l'Italia si prendeva la supremazia territoriale, placcava senza permettere avanzamenti, rubava palloni su palloni. Il bel gioco è un'altra cosa, ma se pressione e cuore possono dare spettacolo, allora quella di Parisse e compagni diventava una partita da Oscar. Meno incisivi e convinti loro, più determinati i nostri, che chiudevano progressivamente ogni spazio e, con un paio di calci del solito "Bergamirco", sorpassavano intorno all'ora di gioco.

Sul 18-16 - e dopo il lungo e infruttuoso assedio già descritto - si poteva temere il colpo del destino: invece Bai sbagliava un altro calcio, mentre Bergamasco si regalava la giornata perfetta infilando i pali altre due volte. Vittoria al sicuro, esultanza e perfino qualche lacrima: a commuoversi per primo è il ct azzurro Nick Mallett, che era stato messo in discussione e ora vede la sua posizione rafforzata. Arrivederci al Sei Nazioni.

LA PARTITA
Italia-Fiji 24-16 (primo tempo 9-16).
Per l'Italia: 8 calci piazzati (Mirco Bergamasco).
Per Fiji: 1 meta (Talemaitoga), 3 calci piazzati (Bai), 1 trasformazione (Bai).
Cartellino giallo per Castrogiovanni.
Calci fermi: Mirco Bergamasco 8 su 8, Bai 4 su 7

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da