House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Prima schiarita nelle relazioni con i sindacati

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 novembre 2010 alle ore 06:36.


ROMA
L'avvio del tavolo su Mirafiori è stato accolto positivamente da tutti i sindacati, compresa la Fiom che ha espresso un giudizio articolato sul piano Fiat. Si punta a chiudere entro Natale il negoziato che entrerà nel vivo lunedì: al tavolo i due principali nodi da sciogliere riguardano la creazione della newco e i turni per assicurare il rilancio produttivo dello stabilimento torinese.
Ieri i riflettori erano puntati sulle tute blu della Cgil, tornate al negoziato dopo l'accordo firmato a Pomigliano da Fiat e da tutti gli altri sindacati. La presenza della Fiom al tavolo rappresenta un segnale importante, anche se sono già emerse le prime critiche dalla leader della Cgil, Susanna Camusso, che se per un versante sottolinea il «dato positivo dei modelli da produrre a Mirafiori», dall'altro considera il piano per Mirafiori «insufficiente per capire quale sia il segno di Fabbrica Italia e quale la prospettiva del gruppo, dove sta la testa, se negli Usa». Il clima comunque è cambiato rispetto ai giorni della rottura di Pomigliano, il numero uno della Fiom, Maurizio Landini, giudica «importante il progetto per produrre a Mirafiori auto e suv di classe superiore, con la tutela dell'occupazione», dice che la sua organizzazione è «assolutamente determinata a far partire un vero negoziato, senza preconcetti», pur considerando la newco «inaccettabile».
Pienamente soddisfatto, il leader della Cisl che da settimane premeva per l'avvio del confronto su Mirafiori. Per Raffaele Bonanni la nuova jeep della Chrysler «è una produzione che vale 8 monovolume», ed è «una risposta a tutti i menagrami che ogni volta che c'è da fare un passo avanti in Italia cominciano a disegnare tinte fosche». Anche per il segretario generale della Uil, Luigi Angeletti, «l'obiettivo è molto semplice, dobbiamo mettere in sicurezza Mirafiori con nuovi modelli da produrre e garantendo l'occupazione», l'auspicio è che «tutti lavorino nella stessa direzione». L'esito del primo round negoziale ha spinto il ministro del Lavoro, Maurizio Sacconi, a sbilanciarsi: «vedo le parti destinate ad un accordo in tempi brevi», ha detto, giudicando la proposta di Marchionne «molto apprezzabile», perchè «ha confermato il progetto Fabbrica Italia e indicato per Mirafiori anche produzioni che entrano nel nostro Paese in relazione alla collaborazione con Chrysler». Sacconi pensa che per Mirafiori «con le dovute differenze fra i due stabilimenti, occorra operare come a Pomigliano, rispettando l'orario del contratto nazionale si può arrivare ad una sua rimodulazione». Secondo il ministro dello Sviluppo economico, Paolo Romani, «si apre una prospettiva di produzione e di investimenti, con modelli che possono competere sui mercati nazionali e internazionali», è importante «passare subito alla fase operativa del piano», Mirafiori «può essere un esempio positivo anche per gli altri stabilimenti italiani». Giudizi positivi arrivano anche dall'opposizione, per Cesare Damiano (Pd) «l'incontro con tuti i sindacati è un buon inizio». da parte delle imprese, per il presidente degli industriali di Torino, Gianfranco Carbonato, è «un primo significativo passo sul terreno di un confronto che si auspica rapido e produttivo».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Attività sindacale | Cesare Damiano | CGIL | Cisl | Federmeccanica | Fiat | Fiom | Leonardo Burmo | Luigi Angeletti | Maurizio Sacconi | Paolo Romani | Piemonte | Raffaele Bonanni | Susanna Camusso | Uil | Uilm

 

Nel piano di rilancio di Mirafiori l'azienda ha presentato al sindacato un ventaglio di ipotesi per l'organizzazione del lavoro che può avvenire nella fase di avviamento su 15 turni, ma se si dovesse raggiungere il picco delle 280mila vetture da produrre annualmente sarebbero necessari 18 turni (come a Pomigliano), mentre con una produzione intorno alle 250mila vetture si potrà lavorare su 12 turni per 10 ore al giorno per 4 giorni alla settimana. In questo caso i turni di produzione sarebbero dalle 6 di mattina alle 16 e dalle 20 alle 6 di mattina, con un "buco" di 4 ore dedicate alla sola manutenzione. Questa proposta è bocciata dalla Fiom che la considera rischiosa per la sicurezza, mentre Fim e Uilm sono interessate a sperimentarla: «È un'opzione innovativa che si può sperimentare per un determinato periodo di tempo – afferma il segretario del Piemonte della Uilm, Maurizio Peverati – per vedere se c'è interesse da parte dei lavoratori. Non vedo pericoli per la sicurezza, visto che anche oggi con lo straordinario si lavorano 10 ore nel nostro come in altri settori». Anche per Leonardo Burmo (Fim-Cisl) è una «possibilità positiva che deve essere valutata dai lavoratori».
Altro nodo, quello della creazione della newco funzionale alla joint venture tra Chrysler e Fiat. Diverse le posizioni dei sindacati: la Fiom a Pomigliano come a Mirafiori è contraria, mentre per la Fim-Cisl è prioritario che la newco adotti il contratto nazionale con le deroghe concordate con Federmeccanica. La Fismic è favorevole ad un contratto ad hoc e la Uilm è più possibilista: «Si potrebbe pensare ad una soluzione transitoria – aggiunge Peverati – in attesa del nuovo contratto nazionale che ha validità dal 1°gennaio 2012, adottando un regolamento ad hoc per la Fiat».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da