House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Bocciate le specializzazioni legali

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 novembre 2010 alle ore 06:37.


GENOVA. Dal nostro inviato
Tra ritrovata unità e inedite spaccature. Il Congresso nazionale forense si è chiuso ieri sera a Genova con una raffica di tumultuose votazioni. Sul fronte della conciliazione le varie anime dell'avvocatura si sono ricompattate (effetto non tanto paradossale del duro discorso del ministro Angelino Alfano di venerdì) nella richiesta di soppressione dell'obbligatorietà, di riapertura del tavolo di confronto, di rinvio dell'entrata in vigore del nuovo sistema di mediazione comunque facoltativa, di vincolo della difesa tecnica.
Proprio sulla conciliazione, tema cruciale del congresso insieme con la riforma dell'ordinamento forense, ieri da Confindustria era arrivata una stampella ad Alfano. In una nota diffusa nel pomeriggio l'associazione degli industriali aveva invitato il ministro a tenere duro, «a non snaturare le nuove norme, a non posticiparne la piena efficacia». Confindustria scrive di condividere l'impostazione e i contenuti e della normativa che punta alla risoluzione delle controversie fuori dai tribunali, assicurando significativi risparmi di tempo e di risorse. Con benefici alle parti coinvolte e all'intero sistema giustizia.
Stoccata, infine, dagli industriali agli avvocati, richiamati alla necessità di una vera riforma della giustizia civile, da non affrontare sulla base di istanze corporative, che, dietro la presunta tutela dei diritti dei cittadini, puntano solo a «mantenere privilegi ormai inaccettabili». Per il presidente Cnf Guido Alpa Confindustria rappresenta solo interessi specifici e per Maurizio De Tilla, presidente Oua: «Non siamo contro le soluzioni extragiudiziarie, ma solo contro quelle emergenziali e confuse che impediscono ai cittadini l'accesso alla giustizia».
Lo scontro interno si è invece consumato sul regolamento per le specializzazioni varato dal Cnf giocando d'anticipo rispetto alla legge professionale tuttora in discussione al Parlamento. Dopo momenti di forte bagarre sull'ammissibilità alla votazione di una mozione che chiedeva la revoca del regolamento – accusato di essere troppo favorevole agli avvocati anziani, iscritti d'ufficio tra gli specializzati, e discutibile nella scelta delle materie in cui il legale si può specializzare – è passata di misura la richiesta del congresso al Cnf (che si era detto comunque disponibile ad apportare modifiche al testo appena varato, tra l'altro soggetto già a un ricorso da parte di un gruppo di avvocati romani) di ritirare il regolamento.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Angelino Alfano | Cnf | Giustizia | Guido Alpa Confindustria | Maurizio De Tilla | Oua

 

Sempre sul versante della giustizia civile, dal congresso arriva il semaforo rosso a eventuali progetti del Governo, che la prossima settimana potrebbe presentare sul punto un decreto legge, di istituire nuove forme di sezioni stralcio per la definizione delle cause arretrate, come viene confermata la bocciatura dell'ausiliare del giudice. Passa invece la richiesta di un potenziamento del processo telematico, di una maggiore flessibilità delle piante organiche dei magistrati e del personale amministrativo. I capi degli uffici giudiziari dovrebbero poi rafforzare il loro profilo manageriale per assicurare una migliore gestione delle risorse esistenti.
Da segnalare anche la domanda di modifica delle recentissime norme in materia di cause di lavoro che non appaiono ai legali esattamente centrate sulla garanzia dei diritti di tutte le parti coinvolte nel procedimento giudiziario: per gli avvocati va assicurata la difesa tecnica del ricorrente e non solo del resistente. Ancora: da rafforzare il grado di specializzazione dei giudici in materia di diritto di famiglia.
Per il penale le mozioni approvate scandiscono una maggiore attenzione per gli avvocati chiamati al patrocinio d'ufficio, sempre più in sofferenza nell'ottenere il pagamento dei compensi (viene proposta anche l'istituzione di un fondo di solidarietà) ribadiscono la necessità della separazione delle carriere tra giudici e Pm, e puntano al rafforzamento delle indagini preliminari. Come pure viene sollecitata l'approvazione di regole porecedurali che rendano meno arbitrarie le decisioni di prolungamento delle indagini preliminari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da