House Ad
House Ad
 

Notizie Europa

Le rivelazioni su Der Spiegel: così Hillary Clinton chiedeva lumi sui rapporti tra Putin e Berlusconi

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 novembre 2010 alle ore 22:00.

FRANCOFORTE. «La dissoluzione di una politica estera», titola questa sera il sito di Der Spiegel, che ha iniziato a pubblicare online parte del contenuto dei documenti diplomatici americani ottenuti da Wikileaks e trasmessi a una serie di pubblicazioni negli Stati Uniti e in Europa. Il materiale, proveniente dal Dipartimento di Stato, è talmente ampio da poter riempire 66 anni di pubblicazioni del settimanale.

Sul fronte internazionale, tra le rivelazioni di Der Spiegel, che sarà in edicola lunedì in Germania, vi sono le istruzioni dell'attuale Segretario di Stato Hillary Clinton che chiede agli ambasciatori americani a Mosca e a Roma di capire se vi sono tra il presidente del consiglio Silvio Berlusconi e il primo ministro Vladimir Putin anche relazioni private d'affari, oltre che politiche e d'amicizia.

Sul fronte tedesco, i riassunti pubblicati dalla rivista di Amburgo mettono l'accento sull'attuale ministro degli Esteri, il liberale Guido Westerwelle, che i diplomatici americani ritengono «un enigma». Sottolineano la sua mancanza di esperienza in politica estera, la sua vena anti-americana, la sua «esuberante personalità». La persona è considerata «scettica nei confronti degli Stati Uniti».

Neppure i commenti su Angela Merkel sono particolarmente lusinghieri. Secondo il settimanale «gli americani sostengono che il cancelliere guarda alla politica estera soprattutto per come possa approfittarne in termini di politica interna». In un rapporto del marzo 2009, il cancelliere, allora alla guida di una coalizione democristiana-socialdemocratica, è ritenuto «avverso ai rischi e raramente creativo».

I telegrammi dell'ambasciata americana a Berlino rivelano anche le parole del ministro della Difesa Karl-Theodor zu Guttenberg, critico nei confronti del suo collega di governo Westerwelle in conversazioni private con i rappresentanti diplomatici di Washington. Guttenberg, un cristiano sociale bavarese, è l'uomo politico più popolare di Germania e un possibile futuro cancelliere.

La documentazione di Wikileaks comprende 243.270 telegrammi mandati dalle ambasciate al Dipartimento di Stato e 8.017 istruzioni inviate da Washington alle rappresentanze americane all'estero. Circa il 50% dei documenti è non classificato, il 40,5% è targato «riservato» (vertraulich, in tedesco) Infine, il 6% ha il timbro geheim (vale a dire segreto), sempre secondo Der Spiegel.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Angela Merkel | Europa | Guido Westerwelle | Hillary Clinton | Philip Murphy | Silvio Berlusconi | Stati Uniti d'America | Vladimir Putin

 

Intervistato dal settimanale, l'attuale ambasciatore americano a Berlino Philip Murphy ha detto che il personale dell'Ambasciata «non ha fatto niente di male» nel raccogliere informazioni e inviarle a Washington. Murphy, si legge in una breve anticipazione dell'intervista, si è detto «incredibilmente arrabbiato» a causa della fuga di notizie.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da