House Ad
House Ad
 

Notizie USA

WikiLeaks, oggi online i file imbarazzanti per la diplomazia americana

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 novembre 2010 alle ore 14:56.

Il fuoco di sbarramento diplomatico sul grande gossip di WikiLeaks è enorme, tanto da far temere che davanti alla "madre di tutte le rivelazioni" ci sia stavolta qualcosa di molto grosso che potrebbe creare più di un imbarazzo tra gli Stati Uniti e il resto del mondo (alleati compresi).
L'ora x è per oggi alle 22,30 quando Der Spiegel ha annunciato la pubblicazione online di tutti i documenti. Iniziativa che verrà con tutta probabilità seguita da New York Times, Guardian, Le Monde e El Paìs, ovvero i media già in possesso dei documenti.

La possibile diffusione, anche da parte del sito di WikiLeaks, di decine di migliaia di documenti diplomatici riservati statunitensi è «irresponsabile» e potrebbe mettere a rischio «vite umane ed interessi» ha dichiarato ieri il portavoce del Dipartimento di stato americano, P.J. Crowley. Anche il capo di stato maggiore della difesa Usa, Mike Mullen, ha detto che «la pubblicazione potrebbe mettere a repentaglio la vita dei soldati e il successo delle missioni». Basterà a calmare le acque agitate della diplomazia mondiale? Nessuno ci crede.
Il Dipartimento ci prova e ha avvertito i principali governi su possibili rivelazioni imbarazzanti, che potrebbero creare tensioni bilaterali; sebbene i messaggi non siano classificati come top secret, l'amministrazione Obama non ne conosce il contenuto preciso e quindi brancola nel buio. Secondo fonti vicine al sito di Assange i documenti diplomatici sarebbero 260mila - finora si è parlato di 3 milioni probabilmente perché ciascun documento è composto da molte pagine - e solo il 5% riguarderebbe l'Europa mentre la gran parte si riferirebbero a Medio Oriente e Asia.

Si tratterebbe per la maggior parte di relazioni inviate da sedi diplomatiche statunitensi nell'arco degli ultimi cinque anni che includerebbero - oltre ad analisi di specialisti sulla situazione nel paese ospite - anche i "cable" i resoconti di colloqui con politici, imprenditori o giornalisti.
Il segretario di Stato Hillary Clinton, giocando di anticipo, ha parlato venerdì per telefono con l'omologo cinese Yang Jiechi sul previsto rilascio da parte di WikiLeaks di documenti diplomatici dal contenuto "franco".

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Al Qaeda | Asia | Assange | Curdo Parti Krekar-i Kurdistan | Daniele Mastrogiacomo | Hillary Clinton | Ignazio La Russa | Italia | Mike Mullen | Nato | Politica | Prodi | Silvio Berlusconi | Vladimir Putin | Washington.E | Yang Jiechi

 

Il governo inglese, secondo WikiLeaks, avrebbe fatto recapitare ai direttori di molte pubblicazioni una notifica in cui si chiede di non pubblicare notizie contro la sicurezza nazionale. Anche con Ankara ci sarebbero problemi: dai messaggi emergerebbe un sostegno statunitense ai separatisti del Pkk e l'accusa ai turchi di aver lasciato libertà d'azione a membri di al-Qaeda ai confini con l'Iraq. Dinamite per i rapporti non proprio idilliaci tra Ankara e Washington.

E l'Italia? «Non credo che qualsiasi carteggio possa mettere a repentaglio la sicurezza dei nostri soldati né mettere in discussione il nostro ruolo e la nostra amicizia con altri stati della Nato e della missione in Afghanistan», ha detto Ignazio La Russa, ministro della Difesa, ieri a margine dell'inaugurazione di una caserma dei carabinieri.
Indiscrezioni dicono che le conversazioni sull'Italia potrebbero riguardare i negoziati del governo Prodi con i talebani per la liberazione del giornalista Daniele Mastrogiacomo e i rapporti troppo stretti tra Silvio Berlusconi e Vladimir Putin, in particolare per l'alleanza Eni-Gazprom e il progetto South-Stream in contrapposizione al Nabucco, sostenuto da Usa e Ue.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da