House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

L'ultimo attacco di Saviano: Italia impreparata di fronte ai terremoti

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 novembre 2010 alle ore 22:40.

Non ci sono i comitati pro-vita che approderanno da Bruno Vespa dopo il no dei conduttori. E nemmeno il prolungamento chiesto dal programma e negato dai vertici Rai. Ma la quarta e ultima puntata di "Vieni via con me" finisce tra gli applausi degli spettatori. Forte dei record di ascolti migliorati di puntata in puntata, anche l'ultimo appuntamento ha segnato un'audience molto alta, anche se in leggero calo: lo share è stato del 29,17%, pari a poco meno di 8 milioni e 700 mila spettatori, dopo che la terza puntata aveva registrato ben il 31,60%, con 9 milioni 670 mila spettatori.

L'addio di Fabio Fazio e Roberto Saviano ha preso le mosse dall'elenco del primo: le cose che ho imparato facendo questa trasmissione. E vira poi sull'orazione civile del secondo dedicata all'emergenza della ricostruzione in Abruzzo. «L'Italia è un Paese di terremoti - attacca l'autore di Gomorra -, eppure ogni volta che ne accade uno sembra che sia il primo, ogni volta abbiamo la sensazione di essere impreparati».

Quindi lo scrittore ci riporta dentro quella tragedia e in uno dei suoi luoghi simbolo: la casa dello studente. definita «una bomba a orologeria». La casa dello studente, ammonisce Saviano, «è stata il simbolo di una condotta criminale che si è avuta per anni - ha osservato lo scrittore - quando si costruisce non rispettando le regole». Quindi il bilancio di quel dramma e il ricordo del sisma che sconvolse l'Irpinia nel 1980: «Sembra di vedere sempre la stessa tragedia».

Prima Fabio Fazio aveva letto l'elenco delle cose che ha imparato facendo questa trasmissione. «Ho imparato che la Rai è ancora un pezzo importante di questo Paese, anche se spesso dimentica di esserlo, ho imparato che per molti televisione pubblica vuol dire che siccome è di tutti allora non si può dire niente, ho imparato che per molti altri televisione di Stato vuole dire televisione dei partiti». Ho imparato, ha aggiunto Fazio, «che qualcuno si definisce "pro-vita" come se altri potessero definirsi "pro morte". Chi non si è entito rappresentato da questa trasmissione può farne un'altra. Ho imparato che tutti sapevano che al Nord c'è la 'ndrangheta, ma se lo erano dimenticati». E poi, una battuta su Saviano: «Ho imparato che è molto telegenico e che la sua scorta lo guarda anche la sera in televisione».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Bruno Vespa | Fabio Fazio | Italia | Rai Tre | Roberto Saviano |

 

Vieniviaconme, nelle prime tre puntate, aveva battuto ogni record, superando se stesso di lunedì in lunedì. Gli oltre sette milioni e seicentomila spettatori (7.623.000) che hanno guardato la prima puntata (già miglior risultato di sempre per Rai Tre) sono diventati oltre nove (9.031.000) alla seconda - con un picco superiore ai 10.400.000 spettatori - e quasi 10 alla terza, con uno share che, partito al 25%, ha superato il 31%, con picchi superiori agli 11 milioni di spettatori e al 43% di share. Oltre 20 milioni i contatti registrati . Vieniviaconme è riuscito anche a portare davanti al piccolo schermo persone che, abitualmente, non seguono la tv. La platea televisiva del lunedì sera, infatti, da quando c'è il programma di Fazio e Saviano, è aumentata di 2 milioni e mezzo di spettatori, ed è rappresentata soprattutto dalle fasce d'età tra i 15-24 e i 25-34 anni. Un pubblico molto trasversale e altamente pregiato per gli inserzionisti, con percentuali altissime tra i giovani e i laureati, che hanno superato il 57% di share.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da