House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

«Pronti a batterci ma senza costi inutili»

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 novembre 2010 alle ore 06:37.

L'Italia è pronta ancora una volta a battersi per la difesa del clima globale – avverte Stefania Prestigacomo, ministro dell'Ambiente – ma non accetterà sovraccosti inutili, che peggiorino la competitività.
Ministro Prestigiacono, quale posizione terrà l'Europa a Cancun?
L'Europa rivendica una leadership "morale" nella lotta ai cambiamenti climatici. Prova ne è che ha assunto, con il famoso pacchetto 20-20-20, impegni di riduzione delle emissioni superiori a tutti gli altri paesi del mondo industrializzato. Purtroppo a Copenaghen tale leadership non è stata riconosciuta dagli altri paesi grandi produttori di CO2, Cina e Stati Uniti in primo luogo, e il negoziato è andato come sappiamo. Spero che a Cancun si faccia tesoro dell'esperienza negativa dello scorso anno e l'Ue possa far valere in maniera più efficace una posizione di grande impegno con elasticità e duttilità, rifuggendo da irrigidimenti che, abbiamo visto, non hanno dato alcun risultato. Non depone bene la disponibilità già da tempo manifestata dalla Ue a sottoscrivere un secondo periodo di impegno di Kyoto, senza tenere nella dovuta considerazione il rischio concreto di trovarsi pressoché isolata su tale scelta, dal momento che Giappone e Russia hanno più volte apertamente dichiarato di non essere disponibili ad aderire ad un Kyoto 2.
L'Italia condivide appieno questa posizione comune?
Per quanto riguarda Kyoto 2, l'Italia ha già detto chiaramente e in tutte le sedi che non è disposta ad assumere ulteriori impegni in uno schema, quello di Kyoto, di cui gli Usa non fanno parte (non avendo mai ratificato il trattato) e che non prevede alcun tipo di impegno per paesi come Cina e India, su cui oggi grava la responsabilità della crescita delle emissioni globali. Sia chiaro: l'Italia, non è pregiudizialmente contraria ad assumere eventualmente nuovi impegni per poter giungere a un esito positivo; ma ritiene che le eventuali "concessioni" debbano essere fatte solo in caso di precisi "ritorni" in termini di negoziali e non con il solo scopo di contribuire a costruire un quanto mai vago "clima di fiducia tra le parti". È u una posizione chiara, che vale per Kyoto 2 come per l'ipotizzato passaggio a riduzioni di CO2 unilaterali dal 20% al 30% da parte europea. Siamo disposti a sacrifici se c'è un risultato utile per il clima e per un sistema globale di economia sostenibile. Non accetteremo invece ulteriori oneri inutili per fronteggiare l'effetto serra e capaci di intaccare la nostra competitività.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Cina | Giappone | India | Italia | Legislazione | Stefania Prestigacomo

 

Che cosa potrà uscire da Canc u un, se tutto andrà bene?
Tenendo conto che gli Stati Uniti non hanno approvato la legge sulla riduzione delle emissioni e che Cina e India escludono impegni vincolanti in questo campo, nella migliore delle ipotesi a Canc u un potranno essere adottate decisioni che non pregiudichino la possibilità di giungere in futuro a un accordo legalmente vincolante che regolamenti le emissioni di gas a effetto serra di tutti i paesi industrializzati e dei paesi con economia emergente. Credo che possano essere fatti passi avanti per "pezzi", e rinviare l'accordo globale a una successiva conferenza. Mi riferisco a intese sulla protezione delle foreste, sulle compensazioni per i paesi in via di sviluppo, sul trasferimento delle tecnologie "low carbon". Realismo impone di tener conto della grave crisi economico-finanziaria che l'Europa sta attraversando e che, inevitabilmente, inciderà sugli impegni economici che si potranno mettere in campo.
Al di ulà d e ul negoziato, quale invece sarebbe in teoria la soluzione migliore in assoluto per il clima?
La soluzione ideale sarebbe quella di un grande accordo globale con il quale tutti i paesi del mondo si impegnano ad andare verso un modello di sviluppo sostenibile che consenta ai paesi industrializzati di mantenere i propri livelli di benessere e ai paesi emergenti e in via di sviluppo di crescere economicamente e socialmente, migliorando significativamente la qualità di vita dei propri abitanti, ricorrendo a energia proveniente da fonti pulite o a basso contenuto di carbonio. Questo è il sogno di tutti, ma è anche l'obiettivo per il quale lavorare in concreto puntando a fare passi avanti già a Canc u un.
Che ruolo può svolgere l'Italia in questo processo?
Siamo già protagonisti in campi come la ricerca sulle rinnovabili, l'efficienza energetica, le tecnologie per la riduzione delle emissioni. Dobbiamo rafforzare questo ruolo conquistato dall ' uimprenditoria italiana. Qui usi gioca la partita del ul'economia del futuro.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da