House Ad
House Ad
 

Notizie USA

WikiLeaks: il governo cinese guidò i cyber attacchi contro Google

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 novembre 2010 alle ore 11:26.

Chissà chi ha scatenato il massivo attacco di tipo denial of service contro WikiLeaks. Ieri, qualche ora prima che iniziasse la lunga notte di rivelazioni telematiche che hanno creato fortissimo imbarazzo a Washington e non solo, dalla pagina su Twitter della creatura di Julian Assange, aveva denunciato di essere nel mirino dei pirati informatici.

Fa specie rilevare come al centro del dibattito planetario oggi vi siano ancora una volta gli hacker. Hacker che hanno carpito nella Rete documenti riservati e che ora sono "vittime" a loro volta: da WikiLeaks non hanno mai fatto mistero di essere un chiaro obiettivo dei cyber attacchi dell'intelligence Usa e la cosa è stata di fatto ufficializzata in passato dall'amministrazione Bush.

L'azione di Wikileaks non ha subito però interruzioni e i suoi archivi nascosti nei server posizionati, a quanto sembra, in Islanda e Svezia (dentro un bunker anti atomico a 30 metri di profondità), sono per il momento, almeno, integri e pronti a creare altri scossoni. Dall'ultima tornata di file pubblicati nelle scorse ore, per esempio, è emerso come fu il Politburo di Pechino a guidare l'intrusione nella rete di Google in Cina, attacco di cui si venne a sapere lo scorso gennaio e che obbligò il colosso dei motori di ricerca californiano a rivedere le proprie strategie operative nel Paese asiatico. Stando ai documenti carpiti da Wikileaks un contatto cinese informò dell'accaduto l'Ambasciata americana descrivendo l'attacco come un'azione combinata a cui presero parte sia hacker governativi che esperti informatici privati reclutati dal governo cinese. Agli stessi pirati sarebbero secondo questa fonte attribuibili le intrusioni nei sistemi informatici e nei computer del governo americano, in quelli dei Dalai Lama e di aziende americane quali Yahoo, Symantec, Dow Chemical e Adobe.

Altro episodio di natura tecnologica incriminato, portato alla luce in questa ultima tornata di rivelazioni, chiama invece in causa il segretario di Stato Usa Hillary Clinton. La ex first lady sarebbe infatti responsabile di aver ordinato una sorveglianza clandestina di alcuni membri di spicco delle Nazioni Unite (e del loro staff) finalizzata ad ottenere password, codici di accesso personali a reti e sistemi e informazioni protette da tecnologie biometriche. Un'altra faccia del fenomeno hacker.

Tags Correlati: Adobe | Cina | Dalai Lama | Dow Chemical | Google | Hillary Clinton | Internet | Julian Assange | Onu | Pubblica Amministrazione | Stati Uniti d'America | Symantec | Yahoo! Inc.

 

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da