House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Berlusconi: falsità da piccoli funzionari

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 novembre 2010 alle ore 06:37.


TRIPOLI. Dal nostro inviato
Gongola e si inorgoglisce il premier italiano Silvio Berlusconi nella grande sala del Rixos Conference Center di Tripoli quando il "leader" della grande Jamahiriya libica, Muammar Gheddafi, davanti ad 80 capi di stato e di governo (quasi tutti africani), presenti al summit Unione africana-Ue scandisce che «l'Italia è l'unico paese che collabora con noi». L'unico con il quale esista una cooperazione che abbia portato a «un controllo dell'immigrazione». Non c'è la Merkel, non c'è Sarkozy e neppure Cameron. Berlusconi invece sì e avrebbe voluto fare portare un segno tangibile della riconoscenza italiana, quel cavalierato di Gran croce, la massima onorificenza della Repubblica italiana, che già inutilmente aveva tentato di farsi "sdoganare" dal Quirinale in occasione dei festeggiamenti per l'anniversario del Trattato di amicizia e cooperazione il 30 agosto scorso. Ma, oggi come allora, le procedure di istruzione della pratica sembra abbiano richiesto più tempo del previsto. Dal Colle non sarebbe mai giunto un "no" formale ma di sicuro neppure un assenso come normalmente avviene (quasi d'ufficio) per tutte le richieste che partono dal governo e riguardano capi di stato o di governo di paesi con i quali l'Italia ha una grande vicinanza o motivi di gratitudine.
Una piccola contrarietà in mezzo a un mare di guai. Perché il viaggio tripolino, come quelli successivi in Kazakhstan e Federazione russa, nelle intenzioni del "cavaliere" dovevano servire per allentare la tensione interna con i "finiani", prendere tempo fino al 14 dicembre e rituffarsi nei dossier di politica internazionale con "amici" come Gheddafi e Putin, gli unici in grado, oggi, di confortarlo. Ed invece le indiscrezioni di Wikileaks lo intercettano proprio a fianco di quel Gheddafi messo alla berlina dalle intercettazioni per la sua "ipocondria", per il botox e l'infermiera ucraina. Il premier italiano, leader da "wild parties", apparentemente la prende a ridere. Nega tutto, minimizza le accuse opera di «funzionari di terzo e quarto grado» e chiama in causa ragazze che a pagamento avrebbero mentito trovando eco sui giornali di sinistra. E soprattutto, spiega il presidente del consiglio, le rivelazioni «fanno male all'immagine del nostro paese». «Assange vuole distruggere il mondo», gli fa eco Franco Frattini, e mettere a rischio le trattative internazionali sulle aree di crisi. Ma l'immagine del paese, risponde il segretario del pd Pierluigi Bersani «è ormai questa qui». Intanto Massimo D'Alema chiede che il premier riferisca al Copasir.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Africana-Ue | David Thorne | Governo | Hermann Van Rompuy | Italia | Josè Manuel Durao Barroso | Libia | Massimo D'Alema | Muammar Gheddafi | Pierluigi Bersani | Silvio Berlusconi | Tripoli

 

Il premier confessa a Tripoli di «non guardare alle rivelazioni di funzionari di terzo o quarto grado che vengono poi riportate sui giornali di sinistra». Quanto ai party Berlusconi dice di non sapere cosa siano i «wild parties» mentre, aggiunge, «una volta al mese offro cene nelle mie case dove tutto avviene in modo corretto, dignitoso ed elegante». Semmai il premier si interroga sul comportamento di alcune ragazze invitate che fanno rivelazioni «infondate e incredibili». «Una ragazza che si dichiara prostituta di fronte al mondo - osserva sempre Berlusconi - si preclude tutte le strade per un lavoro futuro e per trovare marito. Allora mi domando: chi le paga?». A gettare acqua sul fuoco delle polemiche è l'ambasciatore Usa a Roma, David Thorne, secondo cui «queste speculazioni non avranno alcun peso sulle nostre eccellenti relazioni».
Il premier italiano (che a margine del summit ha incontrato il presidente della Commissione Ue Josè Manuel Durao Barroso e quello del Consiglio Ue Hermann Van Rompuy insieme al premier spagnolo Zapatero e a quello portoghese Socrates) parla anche della necessità per l'Europa di sviluppare tutto il potenziale del continente africano. Gheddafi annuisce, salva solo l'Italia nella sponda Nord e ritorna sul rischio immigrazione. Solo se l'Europa verserà 5 miliardi di dollari alla Libia si potrà frenare l'ondata di immigrati clandestini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da