House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Molti progetti residenziali per le società quotate

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 novembre 2010 alle ore 20:28.

La crisi del settore immobiliare sembra lasciare il posto, con lentezza, a una fase di stabilità, e non si fanno attendere nuovi progetti.
I programmi in corso per le società immobiliari quotate alla Borsa di Milano sono, infatti, numerosi. Beni Stabili mette in bilancio tre nuovi sviluppi, tutti nella città di Milano, che saranno completati tra il 2011 e il 2014. Per il retail il progetto Galleria del Corso, che sarà consegnato nel 2011, prevede 5.750 metri quadrati e un investimento di 77,3 milioni di euro. Due i progetti uffici, entrambi pronti nel corso del 2014. Il primo, Ripamonti, prevede 63.307 mq e un investimento di 229 milioni di euro. Il secondo, Schievano, vedrà consegnati 23.737 mq per un investimento di 85,9 milioni.

A Risanamento, terminata la vendita dell'area ex Falck di Sesto San Giovanni, resta solo lo sviluppo del cantiere di Santa Giulia a Milano. Impossibile oggi prevedere tempi e costi, a causa del cantiere ancora sotto sequestro e delle imponenti spese per le bonifiche dell'area.

Uni Land pare molto attiva nel campo delle energie rinnovabili, anche se potrebbe rivedere i business plan a causa della riduzione degli incentivi pubblici. Distribuiti tra Rovigo, Bari, Lecce, Bologna e Ferrara saranno installati entro il 2011 impianti fotovoltaici per complessivi 28 Megawatt tra serre e pannelli a terra. L'investimento annunciato è di 112 milioni di euro, il 70% tramite finanziamento. Per gli impianti eolici sono previsti 85 Mw per il 2011 ma non si conoscono l'ubicazione e il valore dell'investimento. Entro il prossimo anno dovrebbero essere terminati due centri commerciali, a Monte Urano (Marche) e Gualtieri (Reggio Emilia), per un investimento complessivo di 42 milioni di euro, l'85% ottenuto tramite finanziamenti.

Brioschi Sviluppo Immobiliare sta realizzando Milanofiori Nord, 218mila metri quadrati con destinazione terziaria, commerciale e residenziale. La prima parte è già stata terminata, il completamento del l'intero progetto è previsto nei prossimi mesi, mentre a fine 2010 partiranno i lavori per realizzare 47 appartamenti in edilizia convenzionata. Il secondo intervento di Brioschi, in consegna entro il 2010, riguarda l'ex Istituto Sieroterapico Milanese in via Darwin. Tra abitativo e terziario sono oltre 36mila metri quadrati di slp oltre ai parcheggi.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Borsa di Milano | Igd | Investimenti delle imprese | Magneti Marelli | Marche | Milanese | Reggio Emilia | Romania | Rovigo | Rubattino | Sardegna | Società quotate | Treviso | Uni Land

 

Gabetti punta in proprio anche su Dubai dove ha iniziato la commercializzazione di otto appartamenti e 17 uffici per un investimento di 16,6 milioni di euro. In Sardegna, a Myrsine, sono due i progetti. Il primo, nell'area di Olbia, per 31,1 milioni e 130 appartamenti in residence già in fase di commercializzazione. Il secondo, ancora in fase di progettazione, prevede invece 30 appartamenti e 8,1 milioni d'investimento. A Milano, I loft di via 40 vale 18,3 milioni per 89 loft già realizzati che sono al momento in corso di commercializzazione. E poi 20 appartamenti in via Murat, appena ultimati, in cui Gabetti ha investito 3,6 milioni.

E ancora all'estero, a Timisoara, in Romania, partiranno a breve i lavori per un complesso di quattro palazzine da 12 piani e zona commerciale. L'investimento complessivo è di 35,7 milioni e Gabetti detiene il 50% delle quote.

Igd aprirà due nuovi centri commerciali entro l'anno: il primo a Palermo, su una superficie lorda di 23.695 mq; il secondo a Conegliano, Treviso, per 21.400 mq. Nel 2011 sono previsti i restyling dei centri commerciali di Ravenna (29.770 mq), Porto d'Ascoli (23.136 mq), e Afragola (28.570 mq).

Aedes è impegnata nel progetto Borghettino (Rubattino ovest), nei pressi dell'aeroporto di Linate, che prevede 165mila metri quadrati di residenziale, oltre a 136mila mq di sviluppo misto. L'altra parte del progetto, Rubattino est, prevede altri 87mila mq residenziali e 32mila mq a utilizzo misto. Tempi e costi non sono stati comunicati. C'è poi Parco Adriano, il recupero dell'area ex Magneti Marelli nella zona est di Milano, dove sono già in corso di commercializzazione 64 unità abitative.

Aedes sta anche portando avanti un progetto turistico-residenziale sulla costa ionica in Calabria. L'area utilizzata supera i 2,5 milioni di mq, sulla quale dovrebbero sorgere 77mila metri quadrati destinati a un uso residenziale e 28mila che invece prevedono un utilizzo di natura alberghiera.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da