Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 novembre 2010 alle ore 09:13.

My24
Del Turco rinviato a giudizio (Olycom)Del Turco rinviato a giudizio (Olycom)

L'ex governatore d'Abruzzo Ottaviano Del Turco è stato rinviato a giudizio dal Gup del Tribunale di Pescara, Angelo Zaccagnini, nell'ambito dell'inchiesta sulla sanitopoli abruzzese che il 14 luglio 2008 decapitò la giunta regionale portando in carcere, oltre al governatore, assessori, consiglieri regionali e manager. Un'inchiesta sulla cartolarizzazione dei debiti della sanità abruzzese. Oltre a Del Turco sono stati rinviati a giudizio 27 imputati, tra persone e società. Il processo prenderà il via il 15 aprile 2011.

La competenza territoriale resta al Tribunale di Pescara, tranne che per il reato di concussione contestato all'assessore regionale alla sanità Vito Domenici (giunta Pace, di centrodestra, precedente a del Turco) di cui si occuperà il Tribunale di Sulmona (L'Aquila), e per due falsi contestati all'ex funzionario della Asl di Chieti Gianfranco Martini, di cui il Gup Zaccagnini ha disposto che si occuperà il tribunale di Chieti.

Il gup ha inoltre fissato al 10 gennaio l'udienza per gli imputati che hanno optato per il rito abbreviato (l'ex presidente regionale Giovanni Pace, centrodestra; l'ex vice presidente Fira Vincenzo Trozzi; l'avvocato Pietro Anello) o per il patteggiamento, come Giordano Cerigioni. Per quanto riguarda l'ex presidente Fira Giancarlo Masciarelli, che ha chiesto il patteggiamento, il Gup di Pescara ha disposto la trasmissione degli atti al presidente del Tribunale, in quanto il patteggiamento ha per oggetto anche reati a lui contestati in un'altra inchiesta.

Tra i 28 rinviati a giudizio nell'inchiesta sulla sanitopoli, oltre a Del Turco, figurano il parlamentare del Pdl Sabatino Aracu, l'ex patron di Villa Pini Vincenzo Maria Angelini - imputato e allo stesso tempo parte lesa nel procedimento - l'ex manager della asl di Chieti Luigi Conga, gli ex assessori regionali della giunta Del Turco, Bernando Mazzocca (Sanità) e Antonio Boschetti (attività produttive), l'ex segretario generale dell'ufficio di presidenza della Regione (all'epoca di del Turco), Lamberto Quarta, l'ex capogruppo regionale del Pd Camillo Cesarone.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi