House Ad
House Ad
 

Notizie Asia e Oceania

Dariga Nazarbayeva, la figlia del presidente indecisa fra la successione al padre e i concerti lirici

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 dicembre 2010 alle ore 12:31.

Capelli fermati da un perenne chignon e laccatissimi, tailleur d'ordinanza dai colori sgargianti e dettagli in paillettes che piacciono tanto alle signore delle steppe, Dariga Nazarbayeva, la maggiore delle tre figlie del presidente kazako Nursultan Nazarbayev, a quarantasette anni, con una laurea in storia e un dottorato in scienze politiche, sembra ancora indecisa sulla sua carriera: ha un partito da gestire, l'Asar, fondato nel 2004 per sostenere Otan, quello del papà; ha forti interessi nell'emittente televisiva pubblica Khabar, che ha fondato nel 1995; e una serie di concerti lirici per i quali è famosa in tutta l'Eurasia, soprattutto in Russia, ma anche a Ginevra, dove nell'estate del 2009 ha intonato canzoni popolari kazake e romanze russe davanti al pubblico dell'European Center of International Diplomacy. Dovrà decidere presto, però. del suo destino, anche se sembra piuttosto segnato: pare, infatti, che sarà proprio lei a succedere al padre quando l'energico Nursultan deciderà di lasciare le scene.

Intanto Dariga si dedica a quello che le piace di più: comunicare. Dice di non aver più la proprietà della sua creatura, l'emittente Khabar, proprio dal 2004, quando ha deciso di scendere in politica. Ma durante quelle elezioni, le opposizoni denunciarono che Khabar aveva dedicato più di metà della sua copertura dell'evento ad Asar. Intanto, Khabar continua a trasmettere, soprattutto programmi sulla cultura kazaka, dalle canzoni dei nomadi alla cucina ai viaggi, e speciali sui kazaki più famosi nel mondo, dalla sua sede di piazza della Repubblica 13 nella capitale Almaty. Dall'altra parte sta il palazzo presidenziale.

Ma il papà di Dariga non influenza solo la vita professionale della figlia. La donna è stata sposata fino al 2007 con il politico Rakhat Mukhtaruly Aliyev, che controllava anche il colosso bancario nazionale Nurbank. Rakhat era stato anche ministro degli esteri del governo, quando fu mandato in Austria come ambasciatore. Da lì, fece una serie di affermazioni critiche verso il suocero, accusandolo di aver comprato voti alle passate elezioni. Di lì a poco, Rakhat fu accusato del rapimento di due dirigenti della Nurbank e venne arrestato. Era in prigione a Vienna quando venne a sapere che Dariga aveva chiesto il divorzio. «E' stata costretta dal padre», commentò lui insieme all'analista Aidos Sarimov, della Altynbek Sarsenbayev Foundation, un think tank d'opposizione al governo di Almaty intitolato al leader politico assassinato misteriosamente nel 2006.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Aidos Sarimov | Altynbek Sarsenbayev Foundation | Asar | Austria | Dariga Nazarbayeva | Eurasia | Khabar | Musica | Nurbank | Nursultan Nazarbayev | Rakhat Mukhtaruly Aliyev | Russia | The Commonwealth

 

«Oggi Dariga si vede ovunque - continuava Sarimov in un'intervista - non solo come figura politica, ma anche come cantante e figura sociale. In due anni, quando tutti si saranno dimenticati del divorzio, entrerà probabilmente nella grande politica, forse come senatrice».

Dariga, che ha tre figlie, in effetti ha detto la sua anche su imporanti quetsioni sociali, come la "femminilizzazione" della società: «Gli uomini si interessano sempre di più alla bellezza e alla moda», affermò con preoccupazione durante una conferenza a Londra nel giugno del 2008. Da nove anni, infine, presiede l'Eurasian Media Forum, conferenza annuale sul ruolo dei mezzi di comunicazione in quello che lei in un suo libro definì il "Commonwealth" della Russia, organizzata ad Almaty e che ha sede, guardacaso, allo stesso indirizzo dell'emittente Khabar. Nel sito del Forum si trova il discorso con il quale Dariga aprì i lavori del 2009. «Serve un'autorizzazione per commentare questo articolo», si legge in fondo alla pagina. Ma che strano.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da