House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Se la Ue mette il debito in comune

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 dicembre 2010 alle ore 06:37.


Una massa di debiti, enorme. Tutti ipergarantiti e da rimborsare: come si fa? Le misure di stimolo all'economia, i costosi salvataggi bancari e, più semplicemente, il gioco della recessione, che riduce le entrate fiscali e aumenta spese e sussidi hanno fatto aumentare l'esposizione degli stati. Secondo il Fondo monetario internazionale, a fine 2011 il debito pubblico dei paesi avenzati sarà più elevato di 29 punti percentuali di Pil rispetto all'inizio della crisi. E potrebbe aumentare ancora.
C'è un problema, allora. Perché tornare a livelli ragionevoli non potrà significare altro che surplus primari, minori spese pubbliche, forse - anche se molti lo sconsigliano - più tasse. In poche parole: un freno alla crescita, i cui effetti bisognerebbe compensare per vie che potrebbero rivelarsi conflittuali, politicamente dolorose se non impraticabili.
Non sorprende, allora, che si moltiplichino le proposte per una ristrutturazione dei debiti, soprattutto in Italia, patria storica della scienza delle finanze ma anche di un debito pubblico da anni straordinariamente elevato. Ha iniziato a febbraio Paolo Savona, docente alla Luiss, che ha proposto sostanzialmente di cominciare da zero o meglio dal 60% (del Pil): bisogna, spiega, trasferire tutto il debito al di sopra di questa soglia al Fondo monetario internazionale, che dovrebbe detenerlo «per un lungo periodo». Qualcosa di simile - ha spiegato - a quello che fece l'Italia dopo la crisi del 1929-33.
L'ultima in ordine di tempo è invece l'idea avanzata qualche giorno fa da Alberto Quadrio Curzio, docente alla Cattolica di Milano. L'economista ha riproposto una vecchia ricetta alternativa al consolidamento, quella di una imposta patrimoniale «ben dosata per fasce», affiancata però, per evitare gli effetti recessivi della tassazione aggiuntiva, da un'«emissione di eurobond con garanzia aurea data dalle riserve ufficiali», per investimenti in infrastrutture e ambiente, scienza e tecnologia.
Più articolata - e mirata a evitare gli effetti recessivi del debito - è l'idea di Vincenzo Visco, presidente del Centro studi Nuova economia, nuova società. L'ex ministro propone di conferire tutto l'extradebito emesso dopo il 2007 a uno o più fondi, che si troverebbero ad avere un attivo ipergarantito, e che dovrebbero essere attivi sul mercato e comportarsi come un qualunque investitore non speculativo. Per pagare gli interessi e il servizio del debito si può poi destinare a questi fondi le entrate di un'imposta sulle transazioni finanziarie.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Banca d'Italia | Bruegel | Bruno Leoni | Fmi | Ignazio Visco | Jacob von Weizsäcker | Jacques Delpla | Luiss | Vincenzo Visco

 

«L'idea di fondo - spiega Visco - è usare la finanza a fin di bene», evitando al tempo stesso di "pesare" sull'attività economica. L'ex ministro si rende conto delle possibili obiezioni: la riduzione delle transazioni causata dalla tassa («ma creando un operatore di mercato che fa più operazioni, questo effetto viene compensato», spiega), e le difficoltà politiche, generate anche dal fatto che alcuni paesi conferirebbero una quota più elevata di debito: «Occorre prevedere - aggiunge - anche meccanismi di compensazione». In ogni caso, conclude, «può venire il momento in cui questa idea può tornare utile».
Non a caso Ignazio Visco, vicedirettore generale della Banca d'Italia, in un convegno organizzato dall'Istituto Bruno Leoni, ha descritto «interessanti e in grado di migliorare la liquidità dei mercati» sia l'idea di Vincenzo Visco sia quella avanzata da Jacques Delpla e Jacob von Weizsäcker dell'istituto Bruegel di Bruxelles. I due economisti hanno proposto di porre in comune tutto il debito dei paesi di Eurolandia al di sopra del 60% del Pil, in modo da ridurre i tassi di interesse. Secondo il dirigente della Banca d'Italia, però, le due idee sollevano importanti questioni politiche ed economiche: «Potrebbe essere difficile raggiungere un consenso sulla definizione della parte di debito da mettere in comune», ha spiegato, aggiungendo che paesi virtuosi come la Germania o, nel caso dell'ipotesi Visco, poco impegnati nei salvataggi finanziari come l'Italia potrebbero non avere molti incentivi a partecipare al "sistema comune". Inoltre «i paesi contraddistinti da un debito sostanzialmente superiore» alla soglia critica, da definire, «potrebbero dover affrontare un problema di liquidità sui mercati obbligazionari».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
LE PROPOSTE
Alberto Quadrio Curzio Docente alla Cattolica «Emissione di eurobond con garanzia aurea data dalle riserve ufficiali degli stati»
Vincenzo Visco Ex ministro delle Finanze «Conferire tutto l'extradebito emesso dopo il 2007 a un fondo attivo sul mercato»

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da