House Ad
House Ad
 

Notizie Europa

Eric Cantona, l'ex bandiera del Manchester United che adesso vuole fare la rivoluzione

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 dicembre 2010 alle ore 18:42.

Non gli basta essere entrato nella leggenda del calcio, e neppure nella storia del cinema. Eric Cantona è un maestro nell'alzare l'asticella e adesso vuole la rivoluzione. Vuole entrare a gamba tesa nella storia del suo paese, la Francia, forse solo per misurare il suo ascendente sul popolo d'oltralpe, per dimostrare a se stesso e al mondo la forza del suo egocentrico potere istrionico, perché leu a perdere non ci sta mai: ‘Non giocavo contro un avversario, giocavo sempre e solo contro l'idea di perdere'.

E' una delle sue frasi più celebri, tra le tante che lo hanno trasformato in un idolo, non sempre divulgatore di valori positivi ma senza alcun dubbio ammantato da un carisma non comune. A Manchester, dove è stato senza dubbio bandiera indiscussa dal 1992 al 1997 nelle fila dei Red Devils, è stato addirittura eletto, nel 2001, calciatore del secolo. Dopo il debutto nell'Auxerre, e la successiva convocazione nella Nazionale Under 21 francese che vinse il titolo europeo nel 1988, si trasferì all'Olympique Marsiglia, da sempre la sua squadra del cuore, per una cifra record per il mercato francese. Celeberrimi, da quella fase in poi, divennero i suoi capricci: dal lancio a terra della maglia per una sostituzione sgradita agli insulti pubblici al ct della Nazionale durante uno show televisivo. Peregrinò successivamente in prestito al Bordeaux e poi al Montpellier. Nuova maglia e nuova rissa, addirittura con un cmpagno di Jean-Claude Lemoult, colpito con un calcio in pieno viso. Il ritorno a Marsiglia fu caratterizzato da continue liti con gli allenatori che convinsero la società a cederlo nuovamente, questa volta Nîmes Olympique. Risultato: un mese di sospensione per aver preso a pallonate un arbitro, più altri due per aver insultato la commissione in seguito al primo provvedimento disciplinare. Si ritirò, o meglio finse di ritirarsi dal cacio per assecondare la sua vena artistica e dicarsi alla pittura finchè Michel Platini lo convinse a intraprendere una nuova carriera in Inghilterra, prima al Leeds e in seguito al Manchester United dove il suo talento tornò a sbocciare prevalendo sul caratteraccio. Con il club inglese ha vinto quattro campionati di Premiership e due edizioni di FA Cup. Nessun titolo invece nel corso della sua stagione di espiazione per aver rimediato nove mesi di squalifica. Il fatto fu eclatante, le immagini fecero il giro del mondo e paradossalmente accrebbero ulteriormente la sua popolarità mediatica.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Christine Lagarde | Eric' | Eric Cantona | Fifa | Inghilterra | Jean-Claude Lemoult | Ken Loach | Manchester United | Marsiglia | Matthew Simmons | Michel Platini | Olympique de Marseille | Red Devils Cantona | Richard Shaw

 

Durante una trasferta sul campo del Crystal Palace, Cantona rimediò un cartellino rosso per aver colpito con un calcio il difensore Richard Shaw in seguito a una trattenuta sgradita. Ma il peggio doveva ancora accadere: avviandosi verso il tunnel degli spogliatoi colpì con un colpo di Kung-fu un tifoso avversario, Matthew Simmons che lo aveva insultato al suo passaggio. La giustizia ordinaria lo condannò in primo grado a due settimane di carcere, trasformate in appello in 120 ore di servizio civile. La giustizia sportiva lo fermò per un'intera stagione e quell'anno a vincere il campionato fu il Blackburn.Solo dopo il suo ritorno lo United tornò a vincere centrando la doppietta coppa-campionato. Con la maglia dei Red Devils Cantona segnò 64 reti in Premier League, 11 reti nelle coppe nazionali e 5 reti in Champions League. 45 le presenze in nazionale ma il rapporto fu sempre conflittuale. Nel 1998, la Football League, durante le celebrazioni per il centesimo campionato disputato, incluse Cantona nella lista dei Football League 100 Legends. Nel 2002 fu incluso nella neonata Hall of Fame del calcio inglese.Nel 2004 Pelè lo incluse nella FIFA 100, una lista dei 125 più grandi giocatori viventi selezionati in occasione delle celebrazioni del centenario della FIFA.

Dal calcio al cinema. Con quella faccia un po' così e quel temperamento quale miglior alternativa al calcio. Prima testimonial pubblicitario, poi interprete, poi regista, infine produttore e protagonista del film ‘Il mio amico Eric', dedicato ai tifosi del Manchester United, con la regia di Ken Loach. Più di 15 i film interpretati e i 4 libri dedicati alla sua biografia.Nei giorni scorsi, l'ultimo colpo di teatro. Invitato ad esprimere la sua opinione sulle manifestazioni e degli scioperi che hanno caratterizzato il mese di novembre in Francia, ha spiegato di non essere particolarmente convinto dell'efficacia della strategia sindacale e ha lanciato una provocazione raccolta dai suoi ‘seguaci' chiedendo al popolo francese di attivarsi per la quella che sarebbe una vera e destabilizzante ‘revolution': ritirarei propri capitali dai conti correnti in massa, in una determinata data individuata il 7 dicembre prossimo, per provocare il crollo del sistema bancario. Butade che ha scomodato persino il ministro delle Finanze Christine Lagarde : «A ciascuno il proprio mestiere. Cantona è stato un giocatore fantastico, ma è meglio che non si metta a indicare ricette economiche».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da