House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Napolitano al Csm: evitare tensioni

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 dicembre 2010 alle ore 08:47.

È un momento «delicatissimo» della vita istituzionale e quindi bisogna evitare di gettare benzina sul fuoco. Giorgio Napolitano scrive al Csm e si appella al «senso di responsabilità di tutti» per scongiurare «situazioni che possano creare inopportune tensioni». E in mattinata, in un messaggio inviato al Salone della giustizia di Rimini, il Capo dello Stato aveva ricordato le «gravi contrapposizioni» che lacerano il sistema giustizia, insieme a «disfunzioni e ritardi».


L'intervento del Quirinale al Csm è legato alla «pratica a tutela» di Fabio De Pasquale, il pm di Milano del processo Mills in cui è imputato Silvio Berlusconi, da quest'ultimo definito «famigerato» e accusato di essere il responsabile del suicidio di Gabriele Cagliari all'epoca di Mani pulite, nel '93. Accuse «infondate e false», ha concluso la prima commissione del Csm nella proposta che attende ormai da più di venti giorni di essere portata al plenum per il voto, ma che, dopo il richiamo di Napolitano, approderà nell'aula Bachelet soltanto il 15 dicembre, successivamente al voto del Parlamento sulla fiducia al governo.
La lettera del Capo dello Stato (che è anche presidente del Csm) è stata letta durante la seduta plenaria di ieri pomeriggio dal vicepresidente del Csm Michele Vietti, al quale era indirizzata. È anzitutto una risposta alla missiva che i 5 laici del Pdl inviarono al Quirinale all'indomani dell'apertura della pratica a tutela di De Pasquale per contestare questo potere del Csm nonché le anticipazioni di stampa.
Anticipazioni «improprie» che vanno «scongiurate», scrive Napolitano, anche attraverso modifiche regolamentari, se necessario. Quanto alle pratiche a tutela, il presidente ribadisce le sue perplessità sull'efficacia di questo strumento, foriero di polemiche politiche, e ricorda di aver sollecitato una riflessione che portò, nel 2009, ad alcune restrizioni. Ma il regolamento lo prevede e quindi non può essere contestato. Se ai laici Pdl non piace, l'unica strada che hanno è proporre una «revisione» della la norma regolamentare.


Detto questo, Napolitano richiama tutti al «senso di responsabilità» e al necessario «riserbo», vista la delicatezza del momento politico-istituzionale. No, dunque, a fughe di notizie né a prove di forza su temi scottanti, come l'inserimento all'ordine del giorno del plenum della pratica contro Berlusconi. Invito implicito ma chiaro, raccolto da Vietti e dal presidente della prima commissione Guido Calvi, d'accordo nel rinviare a dopo il 14 dicembre l'esame e il voto sul caso De Pasquale, anche se i togati premono per definirla subito, visto che è pronta già da molto tempo. Ma nella lettera di Napolitano è implicito anche il richiamo (ai laici Pdl) a rispettare le prerogative del Csm e, quindi, a non far mancare il numero legale al momento del voto, bloccando di fatto la funzionalità dell'organo di autogoverno e innescando ulteriori tensioni istituzionali.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Bachelet | Camera dei deputati | Csm | Fabio De Pasquale | Fabrizio Cicchitto | Gabriele Cagliari | Giorgio Napolitano | Giustizia | Guido Calvi | PDL | Silvio Berlusconi | Vittorio Borraccetti

 

Il capogruppo Pdl alla Camera Fabrizio Cicchitto plaude comunque alla lettera di Napolitano perché «contiene considerazioni molto ragionevoli sulle pratiche a tutela»; plaudono anche i laici del centrodestra sostenendo che il Capo dello stato «fa sue le nostre considerazioni» e anticipando una proposta di modifica del regolamento. «Non drammatizzerei né tirerei il Capo dello Stato per la giacca - replica il togato di Md Vittorio Borraccetti - perché il suo è un richiamo all'osservanza istituzionale fatto altre volte, che va attentamente ascoltato».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da